
[lid] – Canberra esporterà più di 100 veicoli porta armi pesanti Boxer a Berlino a partire dal 2025.
L’Australia costruirà i vettori di armi pesanti Boxer per la Germania con un accordo di oltre 1 miliardo di dollari australiani (664,5 milioni di dollari).
Il primo ministro Anthony Albanese, in un tweet di lunedì, ha confermato che l’Australia ha firmato un accordo “di principio” per costruire i vettori per la Germania nel Queensland.
“Il progetto creerà posti di lavoro nel settore manifatturiero ben retribuiti per l’Australia. E significherà una spinta di oltre 1 miliardo di dollari australiani per l’economia australiana”, ha aggiunto.
Albanese è in visita a Berlino prima dei colloqui della NATO, dove ha firmato “uno dei più grandi” accordi di difesa nella storia dell’Australia”, ha riferito l’Australia’s Special Broadcasting Service (SBS).
Il governo albanese ha avviato negoziati formali per l’accordo nel marzo di quest’anno.
Canberra esporterà più di 100 veicoli porta armi pesanti Boxer prodotti a Brisbane a Berlino a partire dal 2025.
I veicoli militari saranno prodotti a Redbank e assicureranno circa 1.000 posti di lavoro.
I veicoli corazzati saranno conosciuti come Heavy Weapon Carrier Vehicles in servizio tedesco. Integreranno un gran numero di nuovi carri armati e altri veicoli corazzati che l’esercito tedesco sta acquistando mentre costruisce il suo esercito in risposta alla guerra Russia-Ucraina.
I Boxer sono in grado di trasportare circa otto unità tramite una rampa posteriore e sono disponibili con un’ampia varietà di torrette diverse dotate di mitragliatrici, stazioni di armi telecomandate, missili anti-corazza o grandi cannoni di artiglieria a lungo raggio.
Tuttavia, non è chiaro come saranno equipaggiati i Boxer tedeschi in questa fase.