(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2023 - (AGENPARL) – ven 07 luglio 2023 “Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
L’8 e 9 Luglio volontari in piazza a Matera e Potenza
Sabato 8 e domenica 9 luglio si svolgerà la campagna “Io non rischio”. Volontarie e volontari di Protezione civile invitano i loro concittadini in piazza per scoprire cosa ciascuno può fare per ridurre il rischio incendi boschivi. L’appuntamento è presso i gazebo nelle piazze di Matera (Piazza Vittorio Veneto, sabato 8 dalle ore 16:00 alle 21:00 e domenica 9 dalle ore 10:00 alle 21:00) e Potenza (Piazza Matteotti, sabato 8 dalle 16:00 alle 21:00 e domenica 9 alle ore 10:00 alle 21:00).
Quest’anno, per la prima volta, alle giornate nazionali in ottobre si aggiunge questo nuovo appuntamento, dedicato a un rischio che in estate purtroppo vede il suo picco, il rischio incendi boschivi.
L’obiettivo – si legge in una nota della Protezione civile lucana – è far vivere sempre di più la campagna “lo non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive.
“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione civile, con anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Trending
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa
- Sanità, a Matera tecnologia di qualità
- Giani a Capalbio ricorda Adelaide Aglietta, la prima donna segretaria di un partito in Italia
- LAMPEDUSA, BARABOTTI (LEGA): «CON IL NOSTRO GOVERNO MENO SBARCHI E ACCOGLIENZA DIGNITOSA. AL CENTRO LE PERSONE, NON IL BUSINESS»
- Albania, Tirana nel caos: molotov contro la polizia, cassonetti in fiamme e studenti che respingono i deputati dell’opposizione
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI
- Via Einaudi riaperta con un giorno di anticipo: scavi più in profondità per una strada più resistente
- Bonelli e Fratoianni (AVS): «Centinaia di migliaia in piazza, l’Italia non accetta più le bugie del governo. Va ascoltata, non criminalizzata»
- Cortei: Scotto-Orfini (Pd), nuova generazione esce da invisibilità