(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2023 - (AGENPARL) – ven 07 luglio 2023 L’INTERVENTO DEL SINDACO GIULIO BORRELLI NEL COMITATO RISTRETTO DEI SINDACI DELLA ASL, IL 29 GIUGNO, IN OCCASIONE DELLA AUDIZIONE DEL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI CHIETI E DI 7 PRIMARI, RAPPRESENTANTI UNA LARGHISSIMA PARTE DELLO STESSO ATENEO, CHE HANNO DENUNCIATO UNA SITUAZIONE PREOCCUPANTE DELLA SANITÀ NELLA NOSTRA PROVINCIA.
Il Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, nel suo intervento, sottolinea l’opportunità dell’incontro -nonostante la contrarietà de Direttore generale- e evidenzia come il quadro emerso dalla discussione sia assolutamente preoccupante, perché ascoltando le parole del Rettore e degli altri professionisti si profila la possibilità di un “deserto sanitario”. I primari hanno parlato, infatti, di “carenza cronica di personale, approvvigionamenti effettuati saltuariamente e in modo costantemente incompleto, sedute operatorie insufficienti, sale operatorie inadeguate”.
Borrelli, ricordando la citazione “il re è nudo”, specifica come non si possano scaricare tutte le responsabilità sulla Asl, ed è proprio per questo motivo che va trovato uno spazio di confronto tecnico, istituzionale e politico su tali questioni. Il Sindaco di Atessa stigmatizza, comunque, la mancata attenzione che la Asl dedica ad alcuni dei più significativi professionisti che operano all’interno dell’Azienda sanitaria di Lanciano Vasto Chieti, e chiede che vadano rimossi gli ostacoli al mancato dialogo e alla mancata condivisione delle scelte.
Per tali motivi Borrelli propone anche un convegno, a cui far partecipare i vertici regionali della sanità, per far emergere la verità su tali questioni e le possibili soluzioni, al di là di “un’abile rappresentazione mediatica”, messa in atto fino a ora, che tende a distorcere la realtà e a mettere la polvere sotto il tappeto. Borrelli, citando il rapporto 2023 del Coordinamento della Finanza Pubblica della Corte dei Conti e il rapporto sulle performance regionali del CREA, ricorda come l’Abruzzo sia fra le sette regioni “rimandate” in materia di sanità e sottolinea soprattutto il problema della mobilità passiva e il mancato utilizzo di parte dei fondi finalizzati per il recupero delle liste d’attesa.
Alla luce di tali dati a poco vale, secondo Borrelli, una “controinformazione” fatta di annunci e di slogan. Il Sindaco di Atessa, a tal proposito, citando la riorganizzazione voluta dalla Asl di Lanciano Vasto Chieti in materia di rete dell’emergenza-urgenza nei territori del Vastese e del Sangro-Aventino, sottolinea che la Asl spaccia per riorganizzazione virtuosa la diminuzione di servizi erogati alla popolazione a causa della carenza di personale. E questo non è accettabile.
A conclusione del suo intervento Borrelli afferma che il dovere del Direttore Generale dovrebbe essere quello di trovare le soluzioni per risolvere le tante problematiche, al di là degli slogan e della propaganda elettorale. Non è quindi comprensibile che, di fronte a tante evidenti criticità, il Direttore generale alzi una barriera di incomunicabilità nei confronti di professionisti che rappresentano le eccellenze dell’Università chietina e della stessa Asl, invece di ricercare la strada del dialogo e della condivisione utile a trovare le migliori soluzioni. L’avvertimento dello stesso Rettore (“così si rischia che nel 2027 l’Anvur, Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca, non riconosca a Chieti i requisiti per avere la facoltà di medicina e chirurgia”) suona come un campanello d’allarme che non può essere ignorato da chi ha la responsabilità di gestire la sanità nel nostro territorio.
Trending
- Libia, crisi istituzionale e stallo elettorale: dodici deputati contestano la presidenza, Italia ed Egitto rilanciano il dialogo
- Port Days 2026, al Terminal Vecon una giornata tra scuola, territorio e sicurezza sul lavoro
- Formazione: Aprea (FI),: «Un Patto per il talento e la crescita di Milano per trattenere giovani e contrastare denatalità»
- [Comune Palermo] AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE 26282 – Domani Allerta Arancione – Allegato
- Audizioni Commissione David Rossi – Lunedì e martedì diretta webtv
- Marrakech Air Show, droni, bombe guidate e accordi industriali: la difesa al centro del salone
- CASTELLONE (M5S), SANZIONI USA A CPI VERGOGNOSE, MELONI E TAJANI ESCANO DA SILENZIO
- PARITÀ DI GENERE, ROSSELLO (FI): ITALIA FA PASSI AVANTI, MA SU LAVORO FEMMINILE E SALARI RESTANO CRITICIT?
- Agenzia nr. 1684 – Fiera del Libro di Francoforte, nello stand del Consiglio regionale della Puglia presentato “Malbianco” di Mario Desiati
- Ucraina, Washington agita la carta dell’intelligence per fermare i raid sulle raffinerie russe