(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2023 - (AGENPARL) – ven 07 luglio 2023 [Visualizza la versione online](https://viewstripo.email/template/49f5e4ca-8b06-4153-adaf-e4e3d5c68599)
[Logo](https://www.confitarma.it/)
https://www.confitarma.it/
7 luglio 2023
IN EVIDENZA
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Genova, 8 luglio
[Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro “L’Acqua: l’oro di sempre”](https://www.cavalieridellavoro.it/eventi/convegno-nazionale-genova-2023-lacqua-loro-di-sempre/)
Roma, 11 luglio ore 15:00
[Convegno ENI “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo” 11 luglio 2023](https://www.confitarma.it/convegno-eni-la-rotta-verso-il-net-zero-insieme-per-decarbonizzare-il-settore-marittimo/)
Interverrà il Presidente di Confitarma Mario Mattioli
Napoli, 13 luglio ore 11:00
I[talian Maritime Economy Conference – Presentazione del 10° Rapporto di SRM](https://www.sr-m.it/index.php?ctrl=Events&mod=events&action=info_events&slug=italian-maritime-economy-conference-presentazione-del-10-rapporto-di-srm)
Per Confitarma parteciperà Matteo Pellizzari del Servizio Politica dei Trasporti.
Genova, Palermo, Venezia 14 luglio ore 10:45/17:00
[Il Sole 24 Ore “Economia del Mare 2023”](https://24oreventi.ilsole24ore.com/evento-economia-del-mare-2023/)
Interverranno il Presidente di Confitarma Mario Mattioli e il Vicepresidente Beniamino Maltese
Procida, 19 luglio ore 10:00-13:00
Comune di Procida “5° Convegno Sul Lavoro Marittimo”
Interverrà Fabrizio Monticelli CEO di ForMare
Scoglitti (RG), 4/6 agosto 2023
[XXIII Trofeo del Mare](https://www.trofeodelmare.it/it/)
Evento patrocinato da Confitarma
Bruxelles, 19-20 settembre
[ECSA “European Shipping Summit 2023”](https://europeanshippingsummit.eu/)
Roma, 26-27-28 settembre
INTERTANKO “Associate Members and Insurance & Legal Committees meeting”
Evento ospitato da Confitarma
Bologna, 11-13 ottobre
Bologna Fiere Water&Energy “Conferenza GNL – Hydrogen Energy Summit&Expo – CH4 – ForumFuelsMobility”
Eventi patrocinati da Confitarma
Genova, 12 ottobre
[Genoa Shipping Dinner “Shipbrokers and Shipagents Dinner XVI edizione”](https://www.genoashippingdinner.it/)
Genova, 9-14 ottobre
[Genoa Shipping Week](https://www.gsweek.it)
Napoli, 23 – 25 ottobre
[HSMV 2023 “13th International Symposium on High Speed Marine Vehicles”](https://www.hsmv.unina.it/)
NOTIZIE DAL MONDO CONFITARMA
Cordoglio di Confitarma per la scomparsa dell’armatore Nello D’Alesio
Roma, 1 luglio 2023
Confitarma esprime profondo e sincero cordoglio per la scomparsa dell’armatore Nello D’Alesio, stringendosi con affetto alla sua famiglia.
Prosecutore, insieme al fratello Antonio, del gruppo fondato da Gaetano D’Alesio oltre novant’anni fa, Nello D’Alesio è stato tra i protagonisti della storia di Confitarma e dello shipping italiano, con particolare riferimento al traffico cisterniero e di bunkeraggio.
“A lungo Consigliere e presidente delle Commissioni Porti e Gestione Tecnica Nave di Confitarma, Nello era di una simpatia evidente, sempre sorridente e ironico con lo sguardo attento e il suo particolare modo di parlare veloce, quasi con la rincorsa.
Legatissimo alla nostra Confederazione, a cui ha riservato sempre attenzione costruendo legami solidi con tutta la base associativa, non ha fatto mai mancare il suo supporto al nostro lavoro” – questo il sincero ricordo del Presidente di Confitarma Mario Mattioli.
Costa Crociere lancia le Costa Voyages: un nuovo modo di vivere le crociere lunghe
Genova, 7 luglio 2023
Itinerari unici, esperienze gastronomiche d’eccezione, intrattenimento mai visto prima e partnership con marchi di fama mondiale attendono gli ospiti delle nuove Costa Voyages, a partire da settembre 2023.
Costa Crociere presenta le Costa Voyages, una nuova esperienza di crociera pensata per vivere in maniera unica gli itinerari lunghi, in cui l’esperienza di viaggio verso splendide destinazioni incontra il meglio della gastronomia e un intrattenimento mai visto prima a bordo.
Da settembre 2023, con un’unica crociera dai 10 ai 14 giorni, gli ospiti potranno partire alla scoperta di mete esclusive nei momenti migliori dell’anno, autunno e primavera, per esplorare le destinazioni in tutta tranquillità. Le esperienze di viaggio proposte comprendono le isole più selvagge delle Canarie, i mille volti della Turchia, tra Oriente e Occidente, il mistero delle piramidi d’Egitto, la natura sorprendente delle Azzorre, la mistica terra di Israele, il Marocco, le diverse culture dal Nord Europa, passando per la Normandia sino alle calde mete della Spagna.
Navigando tra queste destinazioni meravigliose, gli ospiti potranno assaporare esperienze gastronomiche d’eccezione. A cominciare dalla linea di 14 nuovissimi dessert creati in collaborazione con il Maestro dei Maestri, Iginio Massari: un connubio di materie prime di altissima qualità e nuove tecnologie nel settore della pasticceria. In tutti i ristoranti principali di ogni nave sarà possibile scegliere, durante tre diverse cene, un nuovo menù inedito, incluso in tariffa,ideato dai tre grandi chef di fama mondiale che firmano l’eccellenza gastronomica a bordo delle navi Costa: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Le Costa Voyages offriranno anche l’occasione di brindare con il comandante, a cena, per coronare la crociera con un momento memorabile. Inoltre, ad aspettare gli ospiti a bordo ci sarà il Banquet Night Party […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/costa-crociere-lancia-le-costa-voyages-un-nuovo-modo-di-vivere-le-crociere-lunghe/)
Watson Farley & Williams
What’s that trundling over the hill – is it an answer? (or will the Hong Hong convention solve the world’s ship recycling hot mess?)
Londra, 6 luglio 2023
On 7 June 2023, the European Commission (the “Commission”) closed its consultation on the much-maligned EU Ship Recycling Regulation (the “SRR”) seeking views on its improvement from shipowners, recycling yards, national authorities and other industry participants. The consultation sought to evaluate how well the SRR is functioning against a backdrop of lacking recycling capacity and take-up of recycling at EU approved facilities.
In the wake of the consultation and in eerily timely fashion, Bangladesh and Liberia ratified the Hong Kong International Convention for the Safe and Environmentally Sound Recycling of Ships (the “Hong Kong Convention”). This triggered the criteria¹ for the Hong Kong Convention to enter into force in two years’ time, on 26 June 2025 […].
[READ THE FULL ARTICLE](https://www.wfw.com/articles/whats-that-trundling-over-the-hill-is-it-an-answer-or-will-the-hong-kong-convention-solve-the-worlds-ship-recycling-hot-mess/)
Ancora posizioni aperte per lavorare sulle navi Grimaldi
Napoli, 5 luglio 2023
Proseguono le selezioni del Gruppo partenopeo, attualmente alla ricerca di 200 figure per tutte le sezioni di bordo (hotel, macchina e coperta).
Ancora tante opportunità per lavorare a bordo delle navi del Gruppo Grimaldi. Con l’obiettivo di garantire alla propria clientela servizi di qualità sempre più elevata […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.grimaldi.napoli.it/it/news/154/)
Assemblea annuale ABI
Roma, 5 luglio 2023
Si è svolta il 5 luglio presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma l’Assemblea Annuale dell’Associazione Bancaria Italiana.
Per Confitarma hanno partecipato il Presidente Mario Mattioli e il Capo Servizio Finanza e Tributi Marco Quadrani.
È possibile scaricare la Relazione del Presidente Antonio Patuelli e l’intervento del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco cliccando [QUI](https://www.abi.it/assemblea-abi-2023/)
Passaggio di consegne alla Capitaneria di Porto di Genova
Genova, 3 luglio 2023
Si è svolto presso la Capitaneria di Porto di Genova il “Welcome Coffee” di benvenuto rivolto all’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Piero PELLIZZARI nuovo Direttore Marittimo della Liguria. Pellizzari, a partire dal 7 luglio, entrerà in carica come Direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, andando a sostituire l’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio LIARDO, in carica dal giugno 2021, che andrà a ricoprire la carica di Vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, gli armatori Alessandra Grimaldi e Marco Novella nonchè il Direttore Generale di Confitarma Luca Sisto.
Pubblicato il DOSSIER UE di SRM con un’intervista a Salvatore d’Amico
Passione, idee, progetti e obiettivi.
Il punto di vista del Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Salvatore d’Amico, riportato in un’intervista contenuta nello “speciale giovani” del nuovo numero del Dossier UE realizzato da SRM – Centro Studi e Ricerche.
In questo numero del Dossier viene proposto in primis un quadro generale sullo stato dell’arte delle principali politiche messe in campo per il Mezzogiorno e successivamente vengono analizzati alcuni degli strumenti comunitari più rilevanti nell’attuale dibattito internazionale, oltre ad alcune nuove tendenze in atto nel settore logistico.
Il Dossier è scaricabile gratuitamente registrandosi [QUI](https://www.sr-m.it/it/cat/prod/322786/dossier-ue-1-2023.htm)
La nave Calajunco M di Augusta Due
salva 70 migranti nel Mediterraneo
Roma, 1 luglio 2023
Confitarma esprime la più profonda stima e ammirazione nei confronti dell’equipaggio della Calajunco M di Augusta Due per l’encomiabile operazione di soccorso in mare condotta lo scorso 1° luglio, grazie alla quale sono state aiutate e tratte al sicuro settanta vite umane.
L’armamento associato ha più volte vissuto le straordinarie difficoltà di tali operazioni, il cui buon esito è determinato esclusivamente dalla professionalità e umanità con la quale i nostri equipaggi affrontano indescrivibili tragedie umane, anche in condizioni difficili di tempo e di mare.
Più volte le nostre navi in questi ultimi anni si sono trovate a rispondere prontamente all’emergenza con senso di responsabilità, come in questo caso, a dimostrazione esemplare dello spirito, dell’etica e della cultura che da sempre contraddistinguono la gente di mare.
Costa Crociere nomina Luigi Stefanelli
Associate Vice President per la Regione Sud Europa
Genova, 29 giugno 2023
Stefanelli avrà la responsabilità dei mercati Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Carlo Schiavon lascerà il ruolo di Country Manager Italia per dedicarsi a un nuovo progetto personale, ma continuerà a collaborare con la compagnia.
Costa Crociere ha nominato Luigi StefanelliAssociate Vice President per la Regione Sud Europa, diventando responsabile dei seguenti mercati: Italia, Spagna, Francia e Portogallo. In questa nuova funzione, Stefanelli, grazie anche al supporto di un team di manager di alto profilo, avrà l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della regione e la sua profittabilità.
Stefanelli ha maturato in Costa Crociere un’importante esperienza professionale internazionale, avendo operato in Asia e in Europa, dove ha ottenuto importanti risultati e assunto responsabilità sempre maggiori […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/costa-crociere-nomina-luigi-stefanelli-associate-vice-president-per-la-regione-sud-europa/)
Saipem, aggiudicati nuovi contratti per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari
Milano, 28 giugno 2023
Si tratta di un contratto EPCI offshore in Medio Oriente e un contratto per lo sviluppo di droni sottomarini in Brasile
Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti, uno per attività EPCI offshore in Medio Oriente e l’altro per lo sviluppo di droni sottomarini in Brasile. Il valore complessivo di queste nuove acquisizioni è di circa 1 miliardo di dollari.
Nell’ambito del Long Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco, Saipem è stata selezionata per l’assegnazione di un nuovo progetto offshore. Le attività assegnate consistono nell’ingegneria, nell’approvvigionamento, nella costruzione e nell’installazione di cinque piattaforme e delle relative condotte sottomarine, flowline e cavi nel giacimento di Marjan, al largo dell’Arabia Saudita, con uno schema di fabbricazione interamente in loco. L’efficacia del contratto è soggetta al verificarsi delle consuete condizioni sospensive.
Con questa importante aggiudicazione Saipem rafforza ulteriormente il proprio rapporto di lunga data con Saudi Aramco e il proprio posizionamento strategico in Medio Oriente.
Inoltre, Saipem si è aggiudicata un contratto da Petrobras per lo sviluppo e il collaudo di una soluzione robotica autonoma per le ispezioni sottomarine, che sarà basata sulla flotta di droni subacquei Saipem, a partire dal Flatfish AUV (Autonomous Underwater Vehicle), e la qualifica per relativi servizi basati su droni autonomi, consentendo future opzioni per contratti di ispezione al largo del Brasile. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.saipem.com/it/media/comunicati-stampa/2023-06-28/saipem-aggiudicati-nuovi-contratti-un-valore-complessivo-di?referral=%2Fit%2Fmedia%2Fcomunicati-stampa)
SPECIALE FORMAZIONE
Saipem e Università di Urbino Carlo Bò insieme per la ricerca
Urbino, 4 luglio 2023
SAIPEM e Università degli Studi di Urbino Carlo Boinsieme per investire sui giovani e sulla transizione energetica con la sigla di un accordo bilaterale volto a sviluppare progetti di ricerca, innovazione e assistenza tecnologica, oltre che per attività di formazione e aggiornamento tecnico-scientifico su temi legati alla transizione energetica e sostenibilità ambientale quali: geotermia, geologia, prevenzione della corrosione bio-indotta, biologia marina, studi di impatto ambientale.
“La sinergia con il mondo accademico rientra nella nostra strategia per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili e al tempo stesso offrire ai giovani l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze specializzate nel settore dell’energia. Saipem investe in ricerca e sulla formazione dei giovani, pilastri fondamentali per sviluppare innovazione e disegnare un futuro sostenibile” comunica SAIPEM.
L’accordo è stato presentato, presso l’Università di Urbino, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Fabio Musso, Prorettore alle attività di Terza Missione, e i rappresentanti di Saipem: Alessandro Bruscia, Responsabile Saipem Fano Hub; Adriana Gea, Head of People Development, Recruiting, Training and Compensation; Mario Marchionna, Head of Technology Governance and Reporting, e Giuditta Di Caro, PMP®, Responsabile di dipartimento Integrated Capacity Planning nella business unit Technology & Innovation di Saipem.
I NOSTRI COMUNICATI…
Cordoglio di Confitarma per la scomparsa dell’armatore Nello D’Alesio
[VAI AL COMUNICATO](https://www.confitarma.it/cordoglio-di-confitarma-per-la-scomparsa-dellarmatore-nello-dalesio/)
FOCUS NAZIONALE
Roma, 7 luglio 2023
Le istituzioni unite per la crescita
del Sistema Mare italiano
Il Presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha incontrato il Ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, per confrontarsi sulle progettualità 2023 – 2025 […]
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.blueforumitalia.org/le-istituzioni-unite-per-la-crescita-del-sistema-mare-italiano/)
Consiglio dei Ministri del 6 luglio 2023
Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 6 luglio 2023 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Tra gli argomenti affrontati, l’esame definitivo del decreto […]
[VAI AL COMUNICATO STAMPA](https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-42/23077)
Roma, 6 luglio 2023
CDP lancia la ESG Community per promuovere la sostenibilità tra aziende
Roma, 5 luglio 2023
Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato la “ESG Community”, un nuovo network che riunisce le principali realtà economiche italiane con l’obiettivo di affrontare le tematiche ambientali, sociali e di governance.
Il primo incontro, svoltosi presso la sede di via Goito a Roma, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente dell’EFRAG Technical Expert Group Chiara Del Prete, del Dirigente Generale della Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Stefano Cappiello, del Direttore Generale di Acri Giorgio Righetti e del Presidente e dell’Amministratore Delegato di CDP Giovanni Gorno Tempini e Dario Scannapieco.
Della ESG Community fanno parte: Ansaldo Energia, Autostrade per l’Italia, CDPEquity, CDPRealAsset, CDPReti, CDP Venture Capital SGR, Eni, Euronext, Fincantieri, Fintecna, Fondo Italiano d’Investimento SGR, GreenIt, Italgas, Nexi Group, Open Fiber, Polo Strategico Nazionale, Poste Italiane, Renovit, Saipem, SIMEST Spa, Snam, Terna SpA, Hotelturist (TH Resorts), Trevi Group, Valvitalia Group e Webuild.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/cdp_al_via_la_esg_community_per_promuovere_la_sostenibilit_tra_aziende?contentId=PRG44038)
Nave Vespucci: parte il giro del mondo per promuovere il Made in Italy
Genova, 1 luglio 2023
“Oggi con nave Vespucci partono la cultura, la storia, l’innovazione, l’enogastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l’industria, questo insieme che fa del nome Italia uno dei nomi più evocativi al mondo. È una giornata straordinaria per Genova e per la Marina ma soprattutto per l’Italia. Questa nave salperà sventolando la bandiera italiana che porterà in giro per il mondo tutto quello che l’Italia rappresenta. In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del mondo ma arriverà l’Italia”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della partenza di nave Vespucci per il giro del Mondo, durante il quale il veliero della Marina Militare diventerà ambasciatore del Made in Italy […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Nave-Vespucci-parte-giro-mondo-made-in-Italy.aspx)
FOCUS INTERNAZIONALE
International Maritime Organization (IMO) adopts revised strategy to reduce greenhouse gas emissions from international shipping.
Londra, 7 luglio 2023
Member States of the International Maritime Organization (IMO), meeting at the Marine Environment Protection Committee (MEPC 80), have adopted the 2023 IMO Strategy on Reduction of GHG Emissions from Ships, with enhanced targets to tackle harmful emissions.
The revised IMO GHG Strategy includes an enhanced common ambition to reach net-zero GHG emissions from international shipping close to 2050, a commitment to ensure an uptake of alternative zero and near-zero GHG fuels by 2030, as well as indicative check-points for 2030 and 2040 […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.imo.org/en/MediaCentre/PressBriefings/pages/Revised-GHG-reduction-strategy-for-global-shipping-adopted-.aspx)
Landmark IMO Strategy on GHG Reductions from Ships adopted
Copenhagen, 7 luglio 2023
IMO decides that by 2040, the world fleet must have reduced its total GHG emissions by more than 70% compared to 2008.
BIMCO sees this as groundbreaking. The newly adopted IMO GHG reduction strategy translates to a reduction of around 90% on average at the individual ship level due to expected fleet growth. And 2040 is only 17 years from now.
Newer ships already on the water and those on order will exist well beyond 2040 and the emissions reduction outlined in the strategy will apply to these ships.
BIMCO President Nikolaus Schües recognises the monumental change the shipping industry is now facing, and says “I cannot stress strongly enough to my colleagues in the industry that this is already happening as we speak. The profound change in the way ships must be built, operated and fuelled will impact every shipowner on the planet. Investment decisions need to be reassessed, designs need change and business models will be forever impacted.” […].
ICS welcomes historic deal to cut shipping’s greenhouse gas emissions
Londra, 7 luglio 2023
Industry re-asserts that a global levy on ship’s GHG emissions must now be adopted rapidly if the ambitious goals agreed are to remain plausible.
Speaking at the close of the intensive two-week session of the UN International Maritime Organization (IMO) negotiations in London, Simon Bennett, International Chamber of Shipping (ICS) Deputy Secretary General, remarked:
“ICS greatly welcomes the ambitious agreement reached by governments at IMO today for shipping to achieve net zero emissions ‘by or around 2050’, in line with the Paris Agreement and the commitment made by the shipping industry at [COP 26 in Glasgow back in 2021](https://www.ics-shipping.org/press-release/largest-assembly-of-shipping-leaders-at-cop26-conference/). This historic IMO agreement gives a very strong signal to ship operators and, most importantly, to energy producers who must now urgently supply zero GHG marine fuels in very large quantities if such a rapid transition is to be possible.”
Simon Bennett added “The checkpoints agreed for 2030 and 2040 are particularly ambitious.[…].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.ics-shipping.org/statement/ics-welcomes-historic-deal-to-cut-shippings-greenhouse-gas-emissions/)
Joint statement: Call for pragmatic and consistent EU guidelines
Bruxelles, 6 luglio 2023
Joint statement supporting petition N° 0276-2022 to retain the broad application of economic VAT exemption for transport and other services directly linked to export of goods.
Transport and, more generally, the supply chain industry is a cornerstone of the single market and European international trade. It is vital for fulfilling the free movement of individuals, services, and goods across borders. The cost and efficiency of the supply chain affect trade flows, mobility, and the global competitiveness of European companies in international trade.
Yet, significant regulatory barriers remain. Addressing these barriers is fundamental for more efficient interoperable transport solutions and mobility. The industry has recently witnessed a new barrier following an ECJ ruling (L.?.’ IK, C-288/16 of 29 June 2017). Indeed, some Member States have started restricting the VAT exemption for transport services when exporting goods if the services are not invoiced to either the exporter or the importer […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://ecsa.eu/news/joint-statement-call-pragmatic-and-consistent-eu-guidelines)
New ICS publications launch
“Ship Recycling Guide, first edition”
Londra, 3 luglio 2023
Practical guidance to help comply with the Hong Kong Convention.
Ship recycling is a crucial aspect of the shipping industry, and it is important that shipowners and crew understand the process thoroughly. Not only is it a legal obligation to dispose of a ship responsibly, but it also plays a significant role in the protection of the environment and the safety of workers involved in the process.
This comprehensive ship recycling guide is designed to equip shipowners and crew with the necessary knowledge to ensure a safe and sustainable recycling process when the ship reaches the end of its life. It covers everything from the development and maintenance of the inventory of hazardous materials (IHM) while the ship is in service, through to preparing the ship for recycling and the sale of the ship […].
[VAI ALLA GUIDA](https://publications.ics-shipping.org/single-product.php?user_reference_id=443931b427fcaabd73ba6d188c750e526eecfb14&reference_id=393&reference_type=campaign&id=89&utm_source=c_email&utm_medium=email&utm_campaign=shiprecycling_4)
President Marcos Jr uses Shipping Summit to reiterate his directive to prepare seafarers for a decarbonised future
Londra, 30 giugno 2023
Seafarer summit organised by International Chamber of Shipping (ICS), in collaboration with International Maritime Employers’ Council (IMEC) and the International Transport Workers’ Federation ITF, with the Filipino Shipowners’ Association (FSA), stressed the importance of continuous industry and government collaboration to meet the challenges ahead.
Fifteen governments attended the first of its kind summit.
Report commissioned by the ICS highlighted the scale of the contribution seafarers make to national and global economies.
The International Chamber of Shipping (ICS), in collaboration with International Maritime Employers’ Council (IMEC) and the International Transport Workers’ Federation (ITF), with the Filipino Shipowners’ Association (FSA), organised a summit earlier this week (26 June 2023) solely focused on seafarers. The summit was aptly hosted in one of the seafaring capitals of the world – Manila, The Philippines – and shone the light on the significance of seafarers’ roles in keeping global trade moving, the value of seafarers and their contribution to national and global economies, and, significantly, the need for continuous industry and government collaboration […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.ics-shipping.org/press-release/president-marcos-jr-uses-shipping-summit-to-reiterate-his-directive-to-prepare-seafarers-for-a-decarbonised-future/)
Basel III Rules: Recognition of ship finance positive, but further action is needed
Bruxelles, 29 giugno 2023
European shipowners welcome the [agreement](https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2023/06/27/banking-sector-provisional-agreement-reached-on-the-implementation-of-basel-iii-reforms/) on the Basel III rules reached between the European Parliament and the Council yesterday that gives explicit recognition to ship finance.
The new rules will allow banks to apply preferential treatment to shipping portfolios on specialised lending when calculating risk weights and ultimately their capital requirements. As a result, the new law will enable banks to finance at a competitive price.
This is a positive step forward but more needs to be done to restore access of shipping companies to adequate financing in Europe and support the competitiveness of the industry […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://ecsa.eu/news/basel-iii-rules-recognition-ship-finance-positive-further-action-needed)
LE NOTIZIE DALLA FEDERAZIONE DEL MARE
[LEGGI L’ULTIMO FLASH](https://federazionedelmare.it/pubblicazioni-della-federazione-del-mare/)
CONFITARMA ADERISCE A
https://www.confindustria.it/home
https://www.cnel.it/
https://www.istnav.org/
https://www.ecsa.eu/
https://www.ics-shipping.org/
https://www.intertanko.com/
http://www.imec.org.uk/
https://www.bimco.org/
COLLABORA CON
https://www.ilo.org/global/lang–en/index.htm
https://www.imo.org/en
SOCIETA’ DI SERVIZI DI CONFITARMA