[lid] Secondo quanto riferito, una sostanza risultata positiva per la cocaina trovata all’interno della Casa Bianca domenica è stata trovata in una “zona di lavoro”.
Il New York Times ha riferito martedì che la sostanza era stata trovata in una “zona di lavoro dell’ala ovest” e che un dispaccio che diceva che la sostanza era stata trovata in una biblioteca della Casa Bianca non era corretto, citando il portavoce dei servizi segreti Anthony Guglielmi.
Il rapporto afferma che una “piccola quantità di una sostanza polverosa bianca” è stata trovata alla Casa Bianca domenica sera.
NBC News ha riferito mercoledì che la sostanza è stata trovata in una “piccola borsa con cerniera in una parte altamente trafficata dell’ala ovest”. Secondola NBC, “non era chiaro per quanto tempo la borsa fosse alla Casa Bianca”.
Secondo quanto riferito, il presidente Biden e la sua famiglia si trovavano a Camp David quando un agente dei servizi segreti in uniforme ha trovato la sostanza durante una pattuglia dell’ala ovest intorno alle 18:00 di domenica. La scoperta ha provocato una breve evacuazione della Casa Bianca.
Alle 20:49 Eastern, dopo un test preliminare, un membro della squadra hazmat dei vigili del fuoco DC ha comunicato via radio ad altri funzionari del dipartimento: “Abbiamo una barra gialla che dice cocaina cloridrato”, secondo un sito web che archivia i dispacci della polizia e vigili del fuoco.
Guglielmi ha dichiarato al Times che “L’oggetto è stato inviato per un’ulteriore valutazione ed è in corso un’indagine sulla causa e sul modo in cui è entrato alla Casa Bianca”.
Lunedì un portavoce dei servizi segreti ha detto che la loro squadra stava conducendo un’indagine.
NBC News ha riferito che l’indagine comporterà l’esame di telecamere e registri di ingresso, secondo una “fonte a conoscenza dell’inchiesta”.
Il rappresentante Jim Banks (R-IN) ha twittato un meme di un addetto alla risposta alle emergenze che aspira una sostanza bianca nello Studio Ovale, insieme a “Che disgrazia”.
In precedenza ha twittato: “Non hanno mai trovato cocaina alla Casa Bianca di Trump!” così come “I Biden non sono adatti a vivere alla Casa Bianca!”