
(AGENPARL) – gio 06 luglio 2023 InvestEU: garanzia FEI da 110 milioni di euro al Gruppo BPER Banca per investimenti sostenibili e innovativi
• Il finanziamento FEI beneficia del sostegno di InvestEU, il programma dell’Unione europea che punta a mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti per le priorità strategiche dell’UE entro il 2027
Milano – 6 luglio 2023
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che fa parte del Gruppo BEI, offre al Gruppo BPER Banca (BPER Banca e Banco di Sardegna), assistito da Banca Finint, una garanzia del valore di 110 milioni di euro. L’accordo promuoverà gli investimenti realizzati dalle piccole e medie imprese (PMI) e dalle mid-cap di piccole dimensioni nel campo della sostenibilità, dell’innovazione, della digitalizzazione e, in misura minore, nei settori della cultura e della creatività. Le operazioni del FEI beneficiano del sostegno del programma InvestEU.
Il finanziamento è stato firmato questa mattina presso la sede di BPER a Milano dal Chief Investment Officer del FEI Alessandro Tappi e dal Chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER Banca Stefano Vittorio Kuhn.
Grazie al sostegno del FEI e alla garanzia InvestEU da cui è assistito, BPER potrà continuare a promuovere non solo la trasformazione dell’economia per renderla più verde e sostenibile, ma anche gli investimenti nei settori della cultura e della creatività, favorendo così il fiorente ecosistema italiano, con la sua agilità e innovatività, nonché consolidandone al tempo stesso la resilienza.
Il nuovo accordo consentirà al Gruppo BPER di offrire alle imprese italiane garanzie per 110 milioni grazie alle quali si potrà costituire un portafoglio di prestiti garantiti dal FEI per un massimo di 240 milioni di euro.
Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, ha dichiarato: “InvestEU rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere le piccole e medie imprese attive in tutta Europa, anche nei settori della cultura, della creatività, del digitale e della sostenibilità. L’accordo InvestEU favorirà i progressi dell’Italia verso un’economia resiliente che sia al tempo stesso più verde e innovativa. Anche grazie a questo tipo di sostegno le imprese italiane potranno crescere e creare posti di lavoro di qualità.”
Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI, ha affermato: “Siamo molto contenti di collaborare ancora una volta con BPER, una banca che ha beneficiato di diversi programmi di garanzia del FEI a sostegno delle esigenze di investimento delle PMI in Italia. Questo accordo nell’ambito di InvestEU consentirà alle piccole imprese italiane di portare avanti la propria transizione in senso verde e digitale aumentandone così la competitività e la resilienza.”
Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER Banca, ha commentato: “L’accordo è particolarmente importante in quanto punta a rafforzare il sostegno finanziario a favore delle imprese che perseguono gli obiettivi ESG e contribuiscono ad aumentare il livello di innovazione nel nostro paese. Pertanto, non posso che esprimere piena soddisfazione per l’opportunità che ci è stata offerta di assistere i clienti con questa particolare forma di finanziamento nel quadro del programma InvestEU.”
Il Direttore Generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, ha dichiarato: “Con la firma di questo accordo anche il Banco di Sardegna potrà disporre di un importante strumento a supporto delle imprese che investono in progetti di sviluppo innovativi e sostenibili, affiancando alla propria gamma di prodotti e servizi le opportunità offerte dal Fondo Europeo per gli Investimenti, a conferma del ruolo di riferimento del Gruppo BPER nei confronti del tessuto produttivo.”
Informazioni generali
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è un’istituzione finanziaria che fa parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI). Il fulcro della sua missione è sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) favorendone l’accesso ai finanziamenti e al capitale di rischio. Il FEI è inoltre attivo nella promozione degli investimenti in fondi per il clima e le infrastrutture, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Questo ruolo consente al FEI di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea a sostegno dell’innovazione, delle attività di ricerca e sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione.
Il programma InvestEU mette a disposizione dell’Unione europea fondamentali finanziamenti a lungo termine facendo leva su consistenti fondi pubblici e privati a favore di una ripresa sostenibile. Contribuisce inoltre a mobilitare investimenti privati per priorità strategiche dell’Unione quali il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il programma InvestEU riunisce in un’unica cornice i molteplici strumenti finanziari dell’UE attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell’Unione europea, rendendo il finanziamento dei progetti di investimento in Europa più semplice, più efficiente e più flessibile. Le componenti del programma sono tre: il fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Il fondo InvestEU opera mediante partner finanziari che investono in progetti sostenuti dalla garanzia di bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di euro. La garanzia di bilancio sarà utilizzata, nella sua totalità, per sostenere i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumentare la capacità di assunzione del rischio di questi ultimi e quindi mobilitare investimenti aggiuntivi per almeno 372 miliardi di euro.
BPER Banca è la società capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche (BPER Banca e Banco di Sardegna) cui fanno complessivamente capo circa 1 800 filiali, a presidio della totalità delle regioni italiane, oltre 20 000 dipendenti e più di 5 milioni di clienti. Terzo gruppo bancario quotato a livello nazionale per raccolta globale, comprende, oltre agli istituti di credito, numerose società prodotto e strumentali. La rete distributiva della banca nella penisola comprende ora dieci direzioni territoriali.