(AGENPARL) - Roma, 6 Luglio 2023 - (AGENPARL) – gio 06 luglio 2023 MEETING TRILATERALE COOPERAZIONE ALTO ADRIATICOLUNEDI’ 10 LUGLIO AD ANCONA. SEDE DELL’INCONTRO, LA MOLE: SARANNO PRESENTI IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI TAJANI E GLI OMOLOGHI DI CROAZIA E SLOVENIA
Il prossimo lunedì 10 luglio si svolgerà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, la IV Riunione dei Ministri degli affari esteri di Italia, Croazia e Slovenia sulla cooperazione nell’Alto Adriatico, con focus sui temi della connettività, dell’economia del mare, dell’ambiente e della sicurezza interna.
Alla riunione prenderanno parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grli? Radman e il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Slovenia, Tanja Fajon.
Si tratta di un importante vertice per la collaborazione degli Stati che si affacciano sul Mare Adriatico, teso a rafforzare la comunione di intenti sulla protezione ambientale e sulla tutela delle biodiversità marine in connessione con la valorizzazione delle rotte cargo e passeggeri tra i rispettivi port.
I lavori inizieranno alle ore 10.30 nella Sala delle Polveri. È prevista la firma di una dichiarazione congiunta, cui seguirà orientativamente intorno alle ore 12.00una conferenza stampa congiuntadei tre Ministri presso l’Auditorium Orfeo Tamburi.
I lavori proseguiranno a Numana con una colazione di lavoro a cui partecipa come invitato speciale il Ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg e la visita al Museo Antiquarium.
”La città di Ancona, città di mare dalla cultura millenaria- sottolineano il Sindaco Daniele Silvetti e l’assessore a Attività economiche e Grandi Eventi Angelo Eliantonio- è stata scelta per l’Incontro dei Ministri degli Esteri della Repubblica Italiana, della Repubblica della Croazia e della Repubblica della Slovenia e loro delegazioni, quale porto commerciale e turistico di importanza centrale del medio Adriatico. L’Incontro Trilaterale costituisce una occasione rilevante per l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, per la sua significativa diffusione mediatica, e il programma dell’Incontro trilaterale prevede momenti che valorizzano sia la bellezza della Mole Vanvitelliana, quali l’arrivo dei Ministri dall’Ingresso lato Porta del Mare e l’accesso alla sala delle Polveri sia la limitrofa località di Numana, con la prevista visita all’Antiquarium statale”.
“Siamo pronti ed orgogliosi- commenta da parte sua il Sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini- di ospitare questo appuntamento così importante e di rilievo internazionale, che vedrà la partecipazione di una delegazione di Ministri degli Esteri Europei. Un evento mai accaduto, non solo nella nostra città, ma neppure nella Regione Marche, pertanto siamo al lavoro per organizzare un’adeguata accoglienza alle illustri Autorità”.
per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
– copia del documento di identità
– copia del tesserino professionale
Trending
- Agenzia regionale 866.26 Approvate disposizioni per contenimento spesa farmaceutica
- Il video diffuso in queste ore da Matteo Halissey e Ivan Grieco è vecchio di due settimane ed è pura strumentalizzazione”: l’Amministrazione ha verificato che la situazione alle Onde del Tirreno e negli altri stabilimenti cittadini è oggi regolare
- SPOROČILO ZA JAVNOST – Zaradi neugodnih vremenskih razmer prestavljen rok za neprezimne naknadne posevke
- INTERVISTA SU “CHI”, BARBERA (PRC): “MELONI STANCA? PROVI A VIVERE CON 800 EURO. VANNACCI COMPLOTTO DELLA SINISTRA? SIAMO AL RIDICOLO
- agenzia regionale 865.26 Miglietta, politiche migratorie, dalla Regione 3,75 milioni di euro per contrastare la segregazione delle persone Rom, Sinti e Caminanti
- agenzia regionale 864.26 Protezione civile, approvato il protocollo d’intesa tra Dipartimento regionale e Ordine dei Giornalisti della Puglia per strutturare la comunicazione in emergenza
- COMUNICATO STAMPA Servizio rifiuti, la Giunta approva gli indirizzi per il nuovo Piano industriale di Abc
- Lettera aperta a Giacomo Carini. “Una medaglia, miglior modo per salutare lo sport cui hai dedicato la vita. Grazie per il tuo esempio
- Roma, Bordoni (Lega): nuova fermata Pigneto investimento Mit per nuovo volto quartiere, grazie Salvini
- Incendi e ondate di calore, Regione approva lo stato di emergenza. Savarino: «Interventi concreti a sostegno di territori e aziende colpite»