(AGENPARL) - Roma, 5 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 Un frammento dei Fasti Prenestini dai depositi del Museo Nazionale Romano Presentazione della nuova sezione della mostra
Praeneste. La riscoperta della città antica fra Ottocento e Novecento
Praeneste. La riscoperta della città antica tra Ottocento e Novecento è il titolo della mostra inaugurata l’11 febbraio 2023, nella splendida cornice del Complesso degli Edifici del Foro in Piazza Regina Margherita, riaperto da pochi mesi.
L’esposizione si arricchisce dal 7 luglio di una nuova, importante sezione, grazie alla collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Lazio e il Museo Nazionale Romano.
Il progetto “Depositi (ri)scoperti…a Palestrina” nasce da un importante accordo tra il Museo Nazionale Romano e la Direzione Regionale Musei Lazio, che consentirà di ridare voce ai tanti reperti solitamente conservati nei depositi attraverso un ciclo di brevi ma inedite esposizioni.
Un vero e proprio “museo nel museo” quello racchiuso negli oltre trenta locali che costituiscono oggi i magazzini del Museo Nazionale Romano e che custodiscono un ricchissimo patrimonio, inaspettato per quantità e qualità storico-artistica: sculture, mosaici, affreschi, reperti in terracotta, marmo e bronzi, rinvenuti dall’istituzione di Roma Capitale fino a oggi.
In questa tappa del progetto un frammento dei Fasti Prenestini, calendario del prenestino Marco Verrio Flacco, torna dopo decenni a essere esposto nel suo luogo di provenienza, dove potrà essere ammirato fino al termine della mostra, prorogata fino al 30 settembre 2023.
Praeneste. La riscoperta della città antica tra Ottocento e Novecento
Palestrina (RM), Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste, P.zza Regina Margherita
11 febbraio 2023 – 30 settembre 2023
A cura di: Daniela De Angelis, Andrea Fiasco, Diana Raiano
Progetto scientifico: Andrea Fiasco
Ente Promotore: Comune Di Palestrina
Con il contributo della Regione Lazio – Lazio Crea e Comune di Palestrina
Con il supporto di Le Nove Muse Onlus e Banca Centro Lazio
Direzione Regionale Musei Lazio
Trending
- Venerdì 5 giugno il passaggio a Piacenza del Giro d’Italia femminile. Le limitazioni al traffico in città
- PALIO DI FERRARA 2026: SANTA MARIA IN VADO TORNA A VINCERE IL PALIO DI SAN GIORGIO DOPO 44 ANNI
- Stretto di Hormuz sotto controllo iraniano: la nuova dottrina navale e il debutto del motoscafo Rajab 27°
- L’Iran abbatte un drone MQ-1: la rivendicazione e la sfida ai vertici USA
- MELONI, APPENDINO (M5S): È SERENA? BEL PROBLEMA PERCHÉ IL PAESE NON LO È
- Punti digitale facile”, continua l’attività del servizio comunale. Quattro punti aperti in città e mille ragazzi coinvolti nelle scuole su AI, analisi delle fonti e iperconnessione
- Agenzia nr. 1203 – Di Cuia: “Estraneo ai fatti contestati, totale fiducia nel lavoro dei giudici
- Giornata del sollievo: l’equipe dell’hospice tra gli studenti del liceo scientifico biomedico per parlare delle cure palliative
- LA PRO PATRIA VINCE IL TROFEO ‘DANTE BERRETTI’
- Dichiarazioni del Direttore Generale dell’OMS durante la conferenza stampa sull’epidemia di Ebola a Bundibugyo – 30 maggio 2026