[lid] – (AP) – Le immagini satellitari analizzate sabato dall’Associated Press hanno mostrato quello che sembrava essere un campo in stile militare di nuova costruzione in Bielorussia, con dichiarazioni di un gruppo di guerriglia bielorusso e funzionari che suggeriscono che potrebbe essere utilizzato per ospitare combattenti del gruppo mercenario Wagner.
Le immagini fornite da Planet Labs PLC suggeriscono che dozzine di tende sono state erette nelle ultime due settimane in un’ex base militare fuori Osipovichi, una città a 230 chilometri (142 miglia) a nord del confine ucraino. Una foto satellitare scattata il 15 giugno non mostra alcun segno delle file di strutture bianche e verdi che sono chiaramente visibili in un’immagine successiva, datata 30 giugno.
Il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin e i suoi combattenti sono sfuggiti all’accusa e hanno ricevuto rifugio in Bielorussia la scorsa settimana dopo che Minsk ha aiutato a mediare un accordo per porre fine a quella che sembrava essere un’insurrezione armata del gruppo mercenario. La rivolta fallita ha visto le truppe Wagner che avevano combattuto a fianco delle forze russe in Ucraina catturare un quartier generale militare nel sud della Russia e marciare per centinaia di chilometri (miglia) verso Mosca, apparentemente senza ostacoli.
L’autoritario presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha detto che il suo paese, uno stretto e dipendente alleato di Mosca, potrebbe usare l’esperienza e la competenza di Wagner, e ha annunciato di aver offerto ai combattenti una “unità militare abbandonata” per allestire il campo.
Aliaksandr Azarau, leader del gruppo di guerriglia anti-Lukashenko BYPOL di ex membri militari, ha detto giovedì all’Associated Press che la costruzione di un sito per i mercenari Wagner era in corso vicino a Osipovichi.
Fino a 8.000 combattenti della forza militare privata di Wagner potrebbero essere dispiegati in Bielorussia, ha detto sabato ai media ucraini un portavoce delle forze di frontiera ucraine. Parlando al quotidiano Ukrainska Pravda, Andriy Demchenko ha affermato che l’Ucraina rafforzerà il suo confine di 1.084 chilometri (674 miglia) con la Bielorussia in risposta.
Lukashenko in precedenza aveva consentito al Cremlino di utilizzare il territorio bielorusso per inviare truppe e armi in Ucraina. Ha inoltre accolto con favore una continua presenza armata russa in Bielorussia, compresi campi ed esercitazioni militari congiunte, nonché il dispiegamento di alcune delle armi nucleari tattiche della Russia.
Sabato Demchenko ha detto a Ukrainska Pravda che a partire da questa settimana, circa 2.000 soldati delle unità dell’esercito russo regolare sono rimasti di stanza in Bielorussia.
In un gala del venerdì sera in occasione del Giorno dell’Indipendenza bielorussa, Lukashenko ha affermato che le forze armate bielorusse potrebbero beneficiare dell’addestramento dei membri di Wagner e ha affermato che i mercenari “non erano una minaccia” per i bielorussi.
Ha anche dichiarato di essere “sicuro” che la Bielorussia non avrebbe dovuto utilizzare le armi nucleari dispiegate nel suo territorio e non sarebbe stata coinvolta direttamente nella guerra di Mosca contro l’Ucraina.
“Più a lungo viviamo, più siamo convinti che (le armi nucleari) dovrebbero essere con noi, in Bielorussia, in un luogo sicuro. E sono sicuro che non dovremo mai usarli mentre li abbiamo, e il nemico non metterà mai piede sul nostro suolo”, ha detto Lukashenko.
Come anticipato da Agenparl il 26 giugno Wagner potrebbe organizzare un attacco a sorpresa contro l’Ucraina dalla Bielorussia, avverte l’ex capo dell’esercito britannico e più in particolare il presunto esilio del capo Wagner Yevgeny Prigozhin potrebbe essere una cortina fumogena attraverso la quale potrebbe essere organizzato un attacco a sorpresa contro l’Ucraina dalla Bielorussia, ha avvertito l’ex capo dell’esercito britannico.