
(AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA
Una nota positiva su Eurovita: in fase di superamento la crisi che ha coinvolto oltre 350mila clienti titolari delle polizze della compagnia. Federpromm vigilerà affinchè non vi siano situazioni distorsive che possano danneggiare i clienti..
Roma, 27 giugno 2023 – Dalle ultime notizie apparse sulla stampa – non ancora ufficializzate dalle autorità del settore – il caso della compagnia Eurovita sembra abbia trovato una soluzione con un accordo quadro tra i soggetti coinvolti al suo salvataggio attraverso interventi di ricapitalizzazione dell’azienda con la creazione di una new society di circa 500milioni di euro.
Una soluzione che già dai giorni scorsi e prima della scadenza del 30 giugno era nell’area – afferma una nota del sindacato Federpromm (affiliata Uiltucs ed Uilca) – viste le pressioni e sollecitazioni avanzate su vari fronti dalle diverse organizzazioni ed associazioni di tendenza che avevano ed hanno a cuore il ricco patrimonio (oltre 15miliardi di euro) dei titolari delle polizze con Eurovita.
Forse a tale soluzione è stato da stimolo anche l’intervento promosso recentemente dal Tribunale di Milano che sicuramente vuole capire le dinamiche sottostanti che hanno messo in ansia migliaia di investitori sui prodotti della compagnia e che sarà anche oggetto nei prossimi giorni per capire come verranno distribuiti i vari asset dei portafogli investiti dagli stessi clienti; soprattutto quelli del ramo I (cd gestioni separate) e quelli del ramo III (cd unit linked).
Federpromm dal canto, avendo promosso anche azioni che fossero finalizzate ad avanzare esposti mirati alle autorità giudiziarie, vigilerà che nella prosecuzione dei rapporti formali con i vari soggetti che assumeranno in carico le singole posizioni dei titolari delle polizze non abbiano a subire penalizzazioni, sia sul versante di un’eventuale cambio di contraenza che di liquidazione/riscatti avanzati dagli stessi clienti. (fine)
———————————- a cura della Redazione —————————–
Direzione e Redazione
__________________________
Segreteria Generale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
[www.federpromm.it](https://www.federpromm.it/)
Affiliata UILTuCS
[www.uiltucs.eu/federpromm](http://www.uiltucs.it/federpromm)