
(AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 CITTÀ DI TERAMO
Ufficio Stampa
Agli organi di informazione Martedì 27 giugno 2023
Invito Conferenza stampa di presentazione della mostra antologica
sulla fotografia di Sebastiana Papa
Venerdì prossimo, 30 giugno alle ore 10.00 presso L’ARCA (Laboratorio per le arti contemporanee) di Largo San Matteo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra antologica sulla fotografia di Sebastiana Papa “Sono tutta negli occhi”, a cura di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli.
Per quarant’anni le fotografie di Sebastiana Papa (Teramo 1932-Roma 2002) hanno raccontato il mondo intero: dalla Cuba rivoluzionaria all’Africa nel pieno della decolonizzazione, dalla severa e misteriosa Russia sovietica alla Parigi ribelle del Sessantotto. In ogni luogo sono le persone ad attrarla irresistibilmente: mentre le fotografie che la ritraggono quasi non esistono, lei concentra tutta la sua attenzione sugli altri, su volti colti nel lampo dell’istantanea ma che sembrano ritratti di studio, ottenuti grazie ai tempi lunghi della posa.
Attraverso una selezione ragionata del suo lavoro, la mostra racconta gli itinerari e i soggetti di una vita dedicata alla fotografia, ma soprattutto le storie e gli sguardi, come ha scritto David Grossman osservando le sue immagini, di quella grande famiglia cui tutti apparteniamo, sul cui volto “il tempo incide le proprie lettere”.
L’esposizione sarà inaugurata il 1° luglio alle 18:00 presso L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee e sarà visitabile fino al 19 novembre.
Alla conferenza stampa, parteciperanno il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore alla Cultura Antonio Filipponi; i curatori della mostra Gabriele D'Autilia e Gianfranco Spitilli, docenti dell'Università di Teramo; il Magnifico Rettore Dino Mastrocola; il Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione Christian Corsi.