(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2023 - (AGENPARL) – lun 26 giugno 2023 AVVISO DEL 26 GIUGNO 2023
AVVISO AI CLIENTI NOVIS
Si fa seguito al comunicato stampa del 6 giugno 2023 con cui si è data notizia della revoca dell’autorizzazione della compagnia slovacca NOVIS, operante in Italia nei rami vita, da parte della Autorità slovacca NBS per fornire alcune indicazioni agli assicurati NOVIS.
Chi è Novis?
NOVIS, compagnia di assicurazioni con sede in Slovacchia, controllata dall’Autorità di vigilanza Slovacca, ha venduto contratti assicurativi vita anche in Italia. L’Autorità slovacca ha revocato, con effetto 5 giugno 2023, l’autorizzazione a causa del mancato rispetto della normativa europea in materia di requisiti patrimoniali, gestione del rischio e modifiche alle condizioni dei contratti assicurativi. L’Autorità slovacca ha chiesto al tribunale slovacco la liquidazione della compagnia.
Sono un cliente di Novis, cosa dovrei fare?
Come indicato dall’Autorità di vigilanza slovacca sul suo sito, la revoca dell’autorizzazione non ha effetti sui contratti esistenti fino a quando il tribunale slovacco non disporrà la liquidazione della compagnia.
Sul sito di NOVIS è stato pubblicato un comunicato che indica che “al momento la società non è autorizzata a concludere nuovi contratti assicurativi, tuttavia, nulla cambia per i clienti esistenti, che godono ancora di una valida copertura assicurativa e sono al contempo tenuti a versare i premi relativi ai prodotti sottoscritti”.
Riguardo a questa ultima affermazione, relativa all’obbligo di pagamento dei premi, IVASS ha richiesto a NOVIS di integrare l’informazione poiché secondo la legge italiana, che si applica ai contratti stipulati nel nostro Paese, i contraenti possono sempre decidere di sospendere i pagamenti dei premi dopo il primo anno di vigenza della polizza. In questo caso è però necessario valutare attentamente le conseguenze di tale scelta alla luce delle norme di legge e delle condizioni di contratto. Rivolgiti ad un esperto o ad una associazione dei consumatori per farti aiutare a tutelare al meglio i tuoi interessi.
Se decidessi di sospendere il pagamento dei premi, leggi bene il tuo contratto e verifica se tale pagamento avviene tramite RID bancario: in questo caso è necessario contattare la tua banca per revocare il RID.
Consulta anche le FAQ pubblicate sul sito di NBS al presente link: https://nbs.sk/en/novis-company-frequently-asked-questions/.
Trending
- Vertice BRICS a Nuova Delhi: Putin avverte sui cambiamenti globali e critica le “categorie coloniali”
- PEREGO (FI): “RIPRENDIAMOCI MILANO. SICUREZZA E DIFESA EUROPEA AL CENTRO DEL NOSTRO IMPEGNO
- Corno d’Africa e nuovi equilibri: la sfida spaziale della Somalia e il dialogo tra Mosca e Addis Abeba
- Domani l’Insula Sapientiae. Apriranno al pubblico Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei deputati “Nilde Iotti”, e Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”.
- Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei deputati “Nilde Iotti”, ha aperto oggi le porte ai visitatori per l’Insula Sapientiae.
- IL COMUNE COMUNICA – Ripristinato il murale di Parco Maugeri
- CASTELLONE (M5S) A GIORGETTI, AUMENTO PRODUTTIVITÀ? VOSTRI FARI SONO STATI AVANZO PRIMARIO E MODERAZIONE SALARI
- IL COMUNE COMUNICA – Bari rigenera con cura: martedì 8° incontro pubblico partecipativo per la mappatura del territorio
- Cartella stampa Mostra Nicoletta Bonarelli- Ufficio Stampa Comune di Ancona- INAUGURAZIONE h 17,30
- Agenzia nr. 1290 – Sanità, Caroli (FdI): “Sul servizio di pulizia e sanificazione dalla Asl Brindisi solo silenzi e l’ombra dell’ennesima proroga