
[lid] – Gli uomini in uniforme militare sono impeccabilmente educati con i civili e di tanto in tanto chiedono loro di liberare le strade e tornare nelle strade vicine lontano dal quartier generale militare.
I residenti locali di Rostov-sul-Don che si sono radunati vicino al quartier generale del distretto militare meridionale non mostrano segni di panico e stanno aspettando che la situazione si risolva e che la città torni alla vita normale, riferisce un corrispondente della TASS dalla scena .
Molti militari in uniforme e equipaggiamento militare rimangono vicino al quartier generale del Distretto Militare Meridionale. Il traffico stradale è bloccato ma i pedoni possono circolare senza ostacoli per le strade vicino all’edificio.
Spettatori curiosi aspettano che gli eventi si svolgano e che la vita in città torni alla normalità. Non ci sono segni di panico. Molti hanno guardato i veicoli militari con evidente interesse e hanno scattato foto e girato video con i loro cellulari.
Gli uomini in uniforme militare sono impeccabilmente educati con i civili e di tanto in tanto chiedono loro di liberare le strade e di tornare nelle strade vicine, lontano dal quartier generale militare. Non è stata intrapresa alcuna azione attiva. Nessuno dei pochi tafferugli sporadici avvenuti tra la folla si è trasformato in incidenti gravi, riferisce un corrispondente della TASS.
Uomini in uniforme militare sono stati schierati anche lungo il viale Budyonovsky fino al mercato centrale. Tutte le attività commerciali, i caffè e i negozi sono chiusi nelle aree transennate dal personale militare, ma quelli in altre parti della città rimangono aperti.
Sulla situazione
Il centro per le pubbliche relazioni del Servizio di sicurezza federale (FSB) ha dichiarato ieri sera che tutte le voci sui social media pubblicate per conto di Yevgeny Prigozhin sui presunti attacchi missilistici e bombardamenti del ministero della Difesa russo sulle “unità posteriori del PMC Wagner” non avevano nulla a che fare con la realtà ed erano una provocazione informativa. Il ministero della Difesa ha rilasciato una dichiarazione simile. Prigozhin ha affermato che un convoglio PMC Wagner si stava muovendo verso Rostov sul Don. Il dipartimento investigativo dell’FSB ha aperto un procedimento penale contro Prigozhin ai sensi dell’articolo 279 del codice penale (organizzazione di ribellione armata).
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto in un discorso alla nazione che tutti i responsabili del tentato ammutinamento sarebbero stati inevitabilmente puniti, assicurati alla giustizia e resi responsabili davanti al popolo. Ha notato che la situazione a Rostov-sul-Don rimane difficile, ma saranno prese misure risolute per stabilizzarla.