[lid]
La colonna di equipaggiamento militare e combattenti PMC Wagner ha lasciato Rostov sul Don sabato notte, ha riferito Vasily Golubev, governatore della regione della Russia meridionale, sul suo canale Telegram .
“La colonna dei combattenti PMC Wagner ha lasciato Rostov [-on-Don] ed è diretta verso i loro accampamenti”, ha riferito.
La sera del 23 giugno, diverse registrazioni audio sono state pubblicate sul canale Telegram del fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin. Ha affermato in particolare che le sue unità erano state attaccate, cosa che ha attribuito alle autorità militari del paese. Il Servizio di sicurezza federale (FSB) ha avviato un’indagine penale sulle richieste di ammutinamento armato. Il ministero della Difesa russo ha criticato le accuse di un attacco ai “campi arretrati” del PMC Wagner come fake news. Sabato mattina, per le strade del centro di Rostov sul Don sono apparse persone armate in uniforme militare e attrezzature militari.
Il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso televisivo alla nazione sabato, ha descritto le azioni del gruppo Wagner come ammutinamento armato e tradimento, promettendo di prendere misure severe contro gli ammutinati.
Più tardi sabato, il leader bielorusso Alexander Lukashenko, in coordinamento con Putin, ha tenuto colloqui con Prigozhin elaborando un piano di riduzione dell’escalation. Successivamente, Prigozhin ha detto che il Wagner PMC stava fermando il movimento dei suoi convogli, facendoli girare e tornando ai campi. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che un procedimento penale contro il capo Wagner sarebbe stato archiviato, mentre lo stesso Prigozhin sarebbe andato in Bielorussia.