
[lid] – Il Comitato nazionale antiterrorismo russo apre un procedimento penale contro il fondatore di Wagner Prigozhin per “incitamento alla ribellione armata”, chiedendogli di “fermare le azioni illegali”.
Evidenti segnali di crescente tensione tra il Cremlino e il gruppo paramilitare Wagner, la Russia venerdì scorso ha negato di aver attaccato il gruppo.
Il ministero della Difesa russo ha negato un’affermazione del capo del gruppo Wagner Evgeny Progozhin secondo cui le forze russe avevano attaccato un campo del gruppo paramilitare nella parte posteriore delle linee russe in Ucraina, definendolo una “provocazione informativa”.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha anche affermato che il presidente Vladimir Putin è stato pienamente informato sulla situazione con Prigozhin, aggiungendo che sono state prese tutte le misure necessarie.
Nel frattempo, il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha aperto un procedimento penale contro Prigozhin con l’accusa di istigazione alla ribellione armata e ha chiesto che “cessasse le azioni illegali”.
In precedenza, Progozhin su Telegram ha condiviso un messaggio vocale affermando che le forze russe avevano attaccato il suo gruppo paramilitare.
Dopo un attacco missilistico segnalato sul gruppo Wagner, Prigozhin ha accusato di responsabilità il ministero della Difesa russo e ha giurato di “punire” personalmente gli autori e il ministro della Difesa Sergey Shoygu.
“Siamo in 25.000 e stiamo arrivando a capire perché c’è un tale caos nel paese”, ha detto Prigozhin. “Questi 25.000 stanno aspettando come riserva tattica, e la riserva strategica è l’intero esercito e l’intero paese. Chi vuole si unisca! Dobbiamo porre fine a questo casino.
Ha poi affermato che Shoygu è venuto nella città russa di Rostov-sul-Don per “effettuare un’operazione per distruggere Wagner”, aggiungendo che ha usato artiglieri e piloti di elicotteri “nell’oscurità”.
Giovedì, Progozhin ha affermato che i capi militari russi stanno ingannando Putin.
Su Telegram, Progozhin ha evidenziato una discrepanza tra le sue informazioni e i dati ufficiali, affermando che “le bugie spudorate vengono portate sulla scrivania del presidente”.
Ha aggiunto di aspettarsi una nuova ondata di mobilitazione militare in Russia, affermando che “le persone devono essere preparate” a sostituire i soldati morti in battaglia.
Negli ultimi mesi Prigozhin ha ripetutamente accusato il ministero della Difesa russo e Shoygu di non fornire armi sufficienti al gruppo paramilitare, i cui membri stanno combattendo con le forze ucraine nel secondo anno della guerra in Ucraina.
In precedenza, il leader Wagner ha affermato che le forze armate ucraine si trovavano a 25 chilometri (15,5 miglia) dalle posizioni russe nella regione di Zaporizhzhia. Allo stesso tempo, il ministero della Difesa russo ha riferito che tutti gli attacchi dell’Ucraina sono stati respinti.???????