
[lid]- “Attraverso la nostra presenza qui oggi stiamo costruendo una coalizione per la ricostruzione dell’Ucraina”, afferma James Cleverly.
La comunità internazionale ha promesso un totale di 65,9 miliardi di dollari per sostenere la ricostruzione di Kiev durante l’Ucraina Recovery Conference 2023 che si è conclusa giovedì, ha affermato il ministro degli Esteri britannico.
Intervenendo alla plenaria di chiusura dell’evento di due giorni a Londra, James Cleverly ha affermato che l’obiettivo condiviso e primario dei colloqui è garantire la libertà e la prosperità economica a lungo termine dell’Ucraina.
“Attraverso la nostra presenza qui oggi stiamo costruendo una coalizione di ricostruzione per l’Ucraina… per garantire che tutte le parti della società si uniscano per sostenere l’Ucraina mentre trasforma la sua economia”, ha aggiunto.
“Non ho dubbi che il prossimo anno la Germania continuerà questo lavoro essenziale”, ha detto Cleverly, riferendosi alla prossima edizione della conferenza nel 2024.
“Non avevamo previsto che questa fosse una conferenza di impegno. Tuttavia, oggi in questa conferenza, possiamo annunciare un totale di 60 miliardi di euro (65,9 miliardi di dollari) a sostegno dell’Ucraina”.
Ha “particolarmente accolto con favore” gli annunci dell’UE di 50 miliardi di euro ($ 54,9) di sostegno al bilancio dell’UE per l’Ucraina nei prossimi tre anni. che è stato sostenuto da garanzie della Banca mondiale per un valore di 3 miliardi di dollari nello stesso periodo.