[lid] – La Gran Bretagna lancia la conferenza sulla ripresa dell’Ucraina per le aziende globali che si impegnano a sostenere la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina.
Mercoledì il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha incontrato il suo omologo britannico Rishi Sunak per ringraziare il Regno Unito per aver lanciato l’Ucraina Business Compact.
I premier britannico e ucraino si sono incontrati a Londra nell’ambito della conferenza di due giorni sulla ripresa dell’Ucraina.
Dopo aver ringraziato Sunak per aver organizzato la conferenza, Shmyhal ha detto che l’Ucraina ha accolto con favore l’iniziativa che ha già reclutato più di 400 aziende in tutto il mondo.
“Apprezzo il forte sostegno del Regno Unito in tutte le aree. Uniti nella difesa – uniti nella ripresa”, ha detto su Twitter.
Secondo il governo del Regno Unito, oltre 400 aziende di 38 nazioni, con un fatturato annuo combinato di oltre 1,6 trilioni di dollari, si sono impegnate a sostenere la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina sulla scia della guerra con la Russia.
“I principali conglomerati, le società internazionali e le catene di vendita al dettaglio sono tra coloro che hanno aderito all’Ucraina Business Compact, guidato dal Regno Unito, come parte della conferenza di due giorni. Virgin, Sanofi, Philips, Hyundai Engineering e Citi sono tra le aziende coinvolte”, si legge in una dichiarazione del governo britannico prima della conferenza.
Oltre ad un’ampia serie di colloqui bilaterali, il premier ucraino ha incontrato a margine della conferenza anche Odile Renaud-Basso, capo della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
Durante l’incontro, l’Ucraina, la BERS e le società energetiche ucraine Naftogaz, Ukrenergo e Ukrhydroenergo hanno firmato un memorandum che “consentirà di attrarre ulteriori finanziamenti per le società energetiche statali. Grati ai nostri partner per le loro decisioni tempestive”, disse Shmyhal.