[lid] – I suoni registrati nell’area dell’operazione di ricerca del sommergibile Titan mancante non erano colpi provenienti dal batiscafo, hanno stabilito gli specialisti dopo aver analizzato la registrazione, ha riferito la NBC mercoledì citando due funzionari del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti.
Secondo il rapporto, i suoni registrati potevano essere descritti come “rumori” ma non potevano essere chiamati colpi.
Mercoledì scorso, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha twittato che l’aereo da ricerca sottomarino canadese, coinvolto nell’operazione di ricerca, ha registrato suoni sottomarini, ma le ricerche del sommergibile nell’area di origine hanno prodotto risultati negativi.
I partecipanti all’operazione di salvataggio stimano che il batiscafo rimarrà senza aria giovedì. Attualmente è stata rilevata un’area di quasi 26.000 chilometri quadrati, paragonabile allo stato americano del Massachusetts. Almeno otto navi specializzate operano nell’area di ricerca.
Il 19 giugno, OceanGate Expeditions ha annunciato di aver perso la comunicazione con la nave per la consegna dei turisti al sito del relitto del Titanic. Secondo la Guardia Costiera degli Stati Uniti, attualmente ci sono cinque persone all’interno del batiscafo; la comunicazione è andata persa circa 1 ora e 15 minuti dopo l’immersione di domenica. Complessivamente, il Titan può fornire aria alle persone all’interno per 96 ore.
Secondo Sky News i passeggeri del sommergibile sono il presidente e fondatore di OceanGate Expeditions Stockton Rush, l’esperto francese del Titanic Paul-Henri Nargeolet, e il miliardario britannico Hamish Harding, proprietario di Action Aviation. Gli altri due passeggeri sono l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood, 48 anni, e suo figlio Sulaiman Dawood, 19 anni.