(AGENPARL) - Roma, 21 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mer 21 giugno 2023 Venator: firmato un protocollo di intesa tra sigle sindacali, Rsu, sindaci
del territorio e presidente della Provincia
Le amministrazioni comunali e provinciali: «Chiediamo progetti certi
affinché l'azienda abbia prospettive future»
Questa mattina, mercoledì 21 giugno, i sindaci di Follonica, Scarlino,
Gavorrano, Monterotondo Marittima, Montieri e Massa Marittima, insieme con
Francesco Limatola, nella doppia veste di presidente della Provincia e
sindaco di Roccastrada, hanno incontrato i vertici di Venator e le sigle
sindacali di Filctem, Cgil, Femca Cisl, Uil-Uiltec, Ugl Chimici, Fialc Cisal
e Rsu Venator. In un secondo momento si è tenuta l'assemblea con i
lavoratori e le lavoratrici, durante la quale è stato presentato il
protocollo di intesa sottoscritto da sindaci, presidente, sigle sindacali e
Rsu.
Nel documento viene chiesto a Venator di impegnarsi a investire su Scarlino,
rimanendo operativa. Viene poi chiesto «di sostenere il progetto
attualmente in fase di approvazione del deposito temporaneo», l’area in
concessione del Comune di Scarlino. Inoltre il documento chiede di avviare
gli studi e le valutazioni della cava della Vallina, a Gavorrano, e che la
cassa integrazione sia meno impattante possibile, tutelando i lavoratori e
le lavoratrici.
Le stesse certezze per il futuro sono state chieste dagli amministratori
durante l'assemblea.
«In questa vicenda i sette sindaci del territorio sono uniti al di là del
colore politico – ha detto Limatola anche a nome di tutti i sindaci
presenti –. Siamo qui per esprimere vicinanza ai lavoratori e alle
lavoratrici dell'azienda e dell'indotto. Il polo industriale di Scarlino ha
un valore indiscusso per tutta la Provincia di Grosseto. Faremo e stiamo
facendo di tutto per per difendere la presenza dell'industria nelle colline
e nella piana di Scarlino. La storia di questo territorio parla di una
presenza industriale importate. Siamo di fronte a una crisi aziendale
globale, sappiamo tutti dell'avvio della proceduta fallimentare che sta
interessando l'azienda statunitense. Siamo qui non solo per affermare
vicinanza formale – ha proseguito Limatola – non è più tempo, siamo
qui mettendoci la faccia con le nostre comunità e prendendoci impegni,
sottoscrivendo questo documento, per dire a Venator che è arrivato il
momento di continuare a investire a Scarlino e soprattutto lasciare
operativa la fabbrica».
E Limatola conclude: «Il polo industriale di Scarlino è fondamentale per
lo sviluppo del territorio. Perché uno sviluppo vero si fonda su settori
che convivono e la vera industria nella nostra Provincia è qui, a Scarlino.
Per queso va salvaguardata. Dalle strettoie della crisi si esce insieme,
nessuno si salva da solo».
E anche i sindacati si sono espressi sulla stessa linea degli
amministratori.
«Questo documento per noi è molto importante – ha detto Emanuele
Cascioli, Rsu aziendale – si tratta di una lettera di intenti dove ogni
parte prende il suo impegno, con la speranza di ripartire quanto prima. Sono
sei mesi che siamo in cassa integrazione ordinaria e oggi andiamo verso la
cassa integrazione straordinaria a zero ore per il 75 percento dei
lavoratori. Non sapere quando sarà la ripartenza rende la cosa molto
difficile da affrontare. Ringraziamo i sindaci per la vicinanza che ci
dimostrano».
Inoltre è stato chiesto all’azienda di firmare il protocollo affinché
anche la società si assuma la sue responsabilità per garantire un futuro
al polo chimico della piana di Scarlino.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
PROVINCIA DI GROSSETO
COMUNI DI: FOLLONICA, SCARLINO, GAVORRANO, MONTEROTONDO MARITTIMA, MONTIERI,
MASSA MARITTIMA E ROCCASTRADA
E LE SIGLE SINDACALi DI: Filctem, Cgil, Femca Cisl, Uil-Uiltec, Ugl Chimici,
Fialc Cisal e Rsu Venator
NELLE FOTO DUE IMMAGINI DELLA MATTINA
Comune di Scarlino
Trending
- Legislation that has Passed the House
- Daily Activity Report
- Title 3 – Agriculture
- Il governo del Canada investe nell’energia elettrica pulita nella Columbia Britannica, nello Yukon e nei Territori del Nord-Ovest
- Canada, Smith: Il nucleare torna al centro della strategia energetica: CANDU rilancia Ottawa nel mercato globale
- Il Canada punta sul nucleare: fino a 10 nuovi reattori per diventare una superpotenza energetica del XXI secolo
- Il governo del Canada lancia la strategia per l’energia nucleare
- Davos d’estate e la scelta del mondo: perché la Cina è diventata il laboratorio globale dell’innovazione
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica – Global Times