(AGENPARL) – mar 20 giugno 2023
La prossima edizione di Ginnastica in Festa, prevista presso la Fiera di Rimini dal 23 giugno al 2 luglio 2023, vedrà tra i protagonisti – oltre che le ginnaste ed i ginnasti di tutta Italia – anche gli enti e le associazioni partners della Federazione Ginnastica d’Italia.
All’entrata della Fiera darà il benvenuto a tutti i visitatori l’Unità Mobile del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) che normalmente funge da “camera consiliare” con due psicologi, che svolgono attività di primo contatto, con genitori e minori al fine di prevenire e gestire casi di discriminazione e bullismo nell’ambito dell’attività sportiva.
Inoltre, alla presenza del Direttore Generale del Moige, Antonio Affina, il giorno 24 giugno verrà presentato al pubblico ed alla stampa il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ tra Società Sportiva (Tecnici e Allenatori), Atleti e Genitori/Affidatario, uno strumento con il quale la Federazione Ginnastica d’Italia intende coinvolgere in maniera sempre più presente ed organica i genitori dei giovani atleti nelle attività delle società sportive. Questo con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per conoscere e prevenire i rischi legati alle varie forme di abuso psicologico o fisico.
Il Presidente FGI Gherardo Tecchi ed il Vicepresidente di Special Olympics, Roberto Ghiretti, firmeranno poi la Convenzione FGI e Special Olympics Italia Onlus che segna un passo importante nella interazione quotidiana ed istituzionale dei due enti. In quell’occasione si farà anche il punto sui Mondiali che sono in corso di svolgimento proprio in quei giorni a Berlino.
Tra i punti di rilevanza all’ordine del giorno anche la Sottoscrizione accordo di collaborazione tecnica tra la FGI e la federazione sanmarinese e l’assegnazione delle benemerenze federali ai tesserati e affiliate;
Il giorno 30 Giugno, in virtu’ della collaborazione in corso tra la FGI e l’Istituto Auxologico Italiano avrà luogo la Tavola Rotonda “Gli effetti benefici a livello psicologico dell’attività sportiva” con la partecipazione del Dr. Leonardo Mendolicchio, Direttore della Unità di Riabilitazione Disturbi Comportamento Alimentare – Auxologico Piancavallo, del Prof. Gianluca Castelnuovo, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Cattolica di Milano – Direttore del Laboratorio di Ricerche Psicologiche, Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, IRCCS Auxologico, e la Professoressa Simona Bertoli – Professore Ordinario di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Università degli Studi di Milano, Responsabile Centri Obesità e Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità, IRCCS Auxologico.
Visiterà la Fiera anche Paolo Ferrara · Direttore Generale di Terre des Hommes Italia. Terres des Hommes e la Federazione Ginnastica d’Italia sono infatti in procinto di siglare un Accordo di Collaborazione che riguarderà la salvaguardia dei minori ed alcune iniziative congiunte.
Infine, ed ovviamente si alterneranno presso la Fiera i quadri dirigenziali del Safeguarding Office FGI, con il Presidente Pierluigi Matera, le Vice Presidenti Silvia Salis, Novella Calligaris e alcuni dei suoi membri effettivi.
Fonte/Source: https://www.federginnastica.it/news/27634-rimini-tanta-responsabilit%C3%A0-sociale-alla-%E2%80%9Cginnastica-in-festa-2023.html