
[lid] – Il ministro della Difesa Shoygu avverte che l’uso di questi missili al di fuori della zona di “operazioni militari speciali” per “comportare attacchi immediati” ai centri decisionali ucraini.
L’intelligence militare russa ha scoperto un piano ucraino per colpire i territori indigeni russi con HIMARS di fabbricazione statunitense e missili StormShadow di fabbricazione britannica, ha affermato martedì il ministro della Difesa Sergey Shoygu.
Parlando al consiglio del ministero della Difesa a Mosca, Shoygu ha avvertito che l’uso di questi missili al di fuori della zona di una “operazione militare speciale” implicherebbe il coinvolgimento “a pieno titolo” di Stati Uniti e Regno Unito nel conflitto e “comporterebbe attacchi immediati” alla decisione ucraina centri di produzione.
Secondo il ministro, le truppe ucraine hanno attaccato le posizioni russe nella zona di battaglia 263 volte dal 4 giugno come parte della loro controffensiva, ma non sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi.
Kiev ha affermato lunedì scorso che le sue forze avevano ripreso il controllo di otto insediamenti in direzione di Berdiansk e Melitopol nelle ultime due settimane durante le operazioni “offensive” in corso.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato domenica in un discorso serale che le truppe del suo paese stanno “avanzando, posizione dopo posizione, passo dopo passo”, più di una settimana dopo aver annunciato che il paese sta intraprendendo “opportune controffensive e azioni difensive” contro la Russia sul prima linea.
Il ministero della Difesa russo ha riferito di intensi scontri, in particolare nell’insediamento di Piatykhatky, ma ha affermato di aver respinto le forze ucraine.
La conferma indipendente delle affermazioni è difficile a causa della guerra in corso.???????