
[lid] – Le truppe sono avanzate fino a 7 km, riconquistando 113 chilometri quadrati nel sud dell’Ucraina, afferma il vice ministro della Difesa ucraino.
Lunedì l’Ucraina ha affermato che le sue forze hanno ripreso il controllo di otto insediamenti in direzione di Berdiansk e Melitopol nelle ultime due settimane nelle operazioni “offensive” in corso.
“Nel corso di due settimane di operazioni offensive nelle direzioni Berdiansk e Melitopol, otto insediamenti sono stati liberati da unità del Raggruppamento operativo e strategico di truppe ‘Tavria’: Novodarivka, Levadne, Storozheve, Makarivka, Blahodatne, Lobkove, Neskuchne, Piatykhatky ”, ha dichiarato su Telegram il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar.
Maliar ha affermato che il gruppo di truppe di Tavria è avanzato fino a 7 chilometri (4,3 miglia) durante questo periodo, riprendendo il controllo di un’area di 113 chilometri quadrati (43,6 miglia quadrate) nell’Ucraina meridionale.
Maliar ha inoltre affermato che le forze russe in prima linea nell’Ucraina orientale hanno compiuto sforzi per fermare l’avanzata delle truppe ucraine in direzione di Bakhmut, aggiungendo che ha trasferito unità aggiuntive in quest’area.
“L’intensità complessiva dei combattimenti in questa direzione è diminuita la scorsa settimana, ma i combattimenti sono continuati: si sono verificate 41 scaramucce e le nostre truppe sono avanzate in profondità nel (territorio) nemico in diverse aree”, ha affermato Maliar.
Ha aggiunto che la Russia ha continuato ad avanzare nelle direzioni Lyman, Kupiansk, Avdiivka e Marinka, sostenendo che le forze ucraine non hanno perso “un solo metro di terreno” in queste aree.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato domenica in un discorso serale che le truppe del suo paese stanno “avanzando, posizione dopo posizione, passo dopo passo”, più di una settimana dopo aver annunciato che il paese sta intraprendendo “adeguate controffensive e azioni difensive” contro la Russia sul prima linea.
Il ministero della Difesa russo ha riferito di intensi scontri, in particolare nell’insediamento di Piatykhatky, che ha affermato di aver respinto.
La conferma indipendente delle affermazioni è difficile a causa della guerra in corso.