
[lid] – Lo sciopero arriva a seguito di trattative salariali fallite, con i piloti che affermano che la compagnia non ha rispettato i termini dell’accordo preliminare.
I piloti di Air Europa in Spagna hanno deciso di scioperare fino al 2 luglio a causa del mancato accordo sugli aumenti salariali.
La decisione arriva a seguito di trattative salariali fallite.
I piloti affermano che la società non ha rispettato i termini di un accordo preliminare raggiunto l’8 giugno e non ha soddisfatto le loro richieste in materia di salari e condizioni di lavoro.
Lo sciopero continuerà fino al 2 luglio, secondo una recente dichiarazione del principale sindacato dei piloti spagnoli SEPLA.
Il sindacato ha affermato che gli stipendi proposti da Air Europa per i piloti erano paragonabili a quelli offerti dalle compagnie aeree low cost.
A febbraio, International Airlines Group, la società madre di British Airways e Iberia, ha accettato di acquisire il restante 80% delle azioni di Air Europa dalla spagnola Globalia per 400 milioni di euro (438 milioni di dollari).
L’acquisizione di Air Europa da parte di International Airlines Group è ancora in attesa dell’approvazione regolamentare da parte di Bruxelles.
In particolare, un precedente tentativo di acquistare la compagnia aerea nel 2021 non ha avuto successo poiché ha subito il rifiuto delle autorità di regolamentazione. La decisione si è basata principalmente sulle preoccupazioni relative alla potenziale mancanza di concorrenza sulle rotte dell’America Latina.