[lid] – Il presidente messicano Lopez Obrador e il capo della Commissione europea von der Leyen accettano di accelerare la firma dell’accordo di libero scambio entro la fine del 2023.
Venerdì il presidente del Messico ha incontrato un alto funzionario dell’UE per discutere questioni tra cui gli sforzi per un accordo di libero scambio e il cambiamento climatico.
Il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen ha incontrato giovedì il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador a Città del Messico, con i due leader che hanno concordato di accelerare la firma dell’accordo di libero scambio entro la fine dell’anno.
Una dichiarazione della Commissione europea afferma che von der Leyen e Lopez Obrador hanno sottolineato le priorità condivise nella lotta alla disuguaglianza, alla povertà e alle questioni relative ai diritti umani. Hanno inoltre concordato di perseguire politiche che promuovano “una crescita e uno sviluppo economici sostenibili, resilienti e inclusivi che favoriscano la giustizia sociale su entrambe le sponde dell’Atlantico”, ha aggiunto.
Lopez Obrador ha pubblicato una foto su Twitter con von der Leyen, indicando la cooperazione economica delle parti e il loro accordo per accelerare i colloqui di libero scambio.
Le parti hanno evidenziato questioni critiche durante l’incontro, secondo la dichiarazione dell’UE, tra cui la crisi climatica, la perdita di biodiversità, la migrazione, la salute, l’inflazione e la sicurezza alimentare.
Hanno anche concordato di promuovere investimenti reciproci, tecnologia e flussi di conoscenza “a beneficio delle rispettive società”, ha affermato, aggiungendo che il Messico era in una posizione “strategica” per fornire sia il resto del Nord America che l’Europa con combustibile a idrogeno pulito.
“Entrambi i presidenti hanno identificato il Messico come un hub energetico, industriale e logistico strategico per rifornire i mercati nordamericani ed europei, con un alto potenziale nell’energia dell’idrogeno verde, e hanno convenuto che gli investimenti europei saranno importanti per contribuire al suo sviluppo”, si legge nella dichiarazione. .
Dopo aver iniziato il suo tour in America Latina con una visita in Brasile il 13 giugno, von der Leyen ha anche tenuto incontri con i presidenti di Argentina e Cile.