[lid] – Si terrà domani 16 giugno alle 20 nell’antica sede del Senato romano, la Curia Iulia, presso il Parco archeologico del Colosseo, il primo di una serie di eventi culturali dal titolo “Riflessi e Contrasti“. L’incontro vedrà la partecipazione come “oratori” della scrittrice Dacia Maraini e del matematico Piergiorgio Odifreddi. Con loro dialogheranno Padre Enzo Fortunato; il Direttore Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, l’architetto, Marco Capasso, lo scrittore Lorenzo Chiuchiù e il Fondatore di Oicos riflessioni, Paolo Ansideri, che condurrà l’evento.
Riflessi e Contrasti intende sperimentare una serie di incontri culturali diversi dalla consuetudine. Generalmente un tema è posto al centro della discussione con la funzione di comune punto di riferimento per opinioni, vedute, teorie e considerazioni. Questo nuovo percorso non ha invece un tema centrale ed i protagonisti affronteranno temi diversi su cui poi gli uditori (senatori), nell’interlocuzione con i primi, improvviseranno un terzo momento finale intravedendo possibili collegamenti (Riflessi), opposizioni o addirittura assenza di relazione (Contrasti).
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@oicosriflessioni.it, accesso dalle 19.30 alle 19.50 da Largo della Salara Vecchia. Tutte le informazioni su http://www.oicosriflessioni.it.
L’evento è organizzato dai Francescani di Casa Kolbe, dall’associazione Oicos riflessioni, da Marco Capasso Studio Creativo, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo.
Riflessi e Contrasti
6 giugno ore 20, Curia Iulia, Parco Archeologico del Colosseo
Gli “oratori”
Piergiorgio Odifreddi, matematico: “Matematica e religione”
Dacia Maraini, scrittrice: conversazione su “Letteratura e società” con Lorenzo Chiuchiù, scrittore
I “senatori”
Marco Capasso, Architetto
Introducono
Alfonsina Russo, Direttore Parco Archeologico del Colosseo
Padre Enzo Fortunato, Francescano, scrittore
Conduce
Paolo Ansideri, Fondatore Oicos riflessioni