(AGENPARL) - Roma, 15 Giugno 2023 - (AGENPARL) – gio 15 giugno 2023 Trasmettiamo il comunicato 107/2023: “Coldiretti Piemonte –Salute: continuano le follie in provetta dalla carne agli embrioni umani”
Dalla carne agli embrioni umani sintetici con le cellule staminali, la follia in provetta ha oltrepassato ogni limite con pesanti interrogativi legali, etici e scientifici che impongono una doverosa pausa di riflessione. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'esclusiva del Guardian con l'annuncio della biologa Magdalena Zernicka-Goetz dell'Università di Cambridge e del California Institute of Technology sugli embrioni umani sintetici ottenuti utilizzando e riprogrammando le cellule staminali embrionali.
Uno scenario Frankenstein che non può lasciare indifferenti i legislatori a livello mondiale europeo e nazionale per fermare una pericolosa deriva che sembra non avere confini.
“Si apre la prospettiva – affermano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – di un mondo parallelo fatto in provetta con grande incognita sul futuro dell’umanità. Un percorso iniziato pochi mesi fa con l’annuncio dell’arrivo sulle tavole mondiali dei cibi sintetici a base cellulare ottenuti all’interno di bioreattori per i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Fao hanno individuato ben 53 pericoli potenziali per la salute, dalle allergie ai tumori. Una preoccupazione alla quale si sono aggiunti anche dubbi sul piano ambientale secondo i risultati della ricerca realizzata da Derrick Risner ed i suoi colleghi dell’Università della California a Davis che hanno evidenziato che il potenziale di riscaldamento globale della carne sintetica definito in equivalenti di anidride carbonica emessi per ogni chilogrammo prodotto è da 4 a 25 volte superiore a quello della carne bovina tradizionale. Un allarme che ha portato alla presentazione in Italia del disegno di legge che vieta la produzione, la commercializzazione e l’uso di cibo artificiale che dovrà ora essere discusso e poi approvato dal Parlamento. Una mobilitazione che ha il merito di aver acceso i riflettori su un business in mano a pochi ricchi e influenti nel mondo sul quale è bene fare chiarezza nel rispetto del principio di precauzione. In Piemonte abbiamo già raccolto oltre 50 mila firme e hanno già espresso il “No” al cibo sintetico quasi 500 comuni di ogni colore politico ed esponenti di ogni schieramento, oltre al governatore Alberto Cirio”.
Ufficio Stampa Coldiretti Piemonte
10123 TORINO
Seguici su:
Trending
- DIFESA, GIORDANO (ECR PARTY): “NESSUNO TOCCHI I NOSTRI FRATELLI LITUANI. DIFENDERE LORO SIGNIFICA DIFENDERE L’EUROPA
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): strade sicure supporto fondamentale. A Torino saldatura tra centri sociali e piazze pro-pal
- LISTE ATTESA, MAZZELLA (M5S): “DESTRA CELEBRA FINTE VITTORIE MENTRE I CITTADINI RINUNCIANO A CURARSI
- Riscaldamento, a Piacenza accensione consentita da sabato 24 ottobre
- Agenzia nr. 1871 – Il presidente Matarrelli a Cisternino per la decima conferenza internazionale dei Borghi più belli del Mediterraneo
- Difesa, Ecr Party a Vilnius. Giordano (FDI): Dobbiamo lavorare sulla resilienza civile
- *IA, BENIFEI (PD): INFRASTRUTTURE EUROPEE E COMPETENZE PER DIFENDERE LAVORO E LIBERTÀ DEMOCRATICHE*
- [Comune Palermo] Misure precauzionali per la prevenzione del rischio sismico a tutela della pubblica e privata incolumità. Ordinanza sindacale
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SENZA ASSUNZIONI, GOVERNO FA SOLO PROPAGANDA
- Sicurezza, Conte (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, serve assunzione di responsabilità delle famiglie