(AGENPARL) – gio 15 giugno 2023 [Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, logo Descrizione generata automaticamente]
Notizie dall’Europa:
ASSIL rieletta nell’Executive Board e Nuove proposte LightingEurope
COMUNICATO STAMPA
Milano, 15 giugno 2023 – Isacco Neri, Vice Presidente di ASSIL, è stato eletto per il biennio 2023-2025 all’interno del nuovo executive board di LightingEurope, l’organizzazione che rappresenta l’industria dell’illuminazione in Europa riunendo le associazioni di categoria e i players del settore.
Neri porterà avanti le proposte avanzate da LightingEurope con il contributo di ASSIL tra cui quella che ha portato alla revisione del regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR – Construction Product Regulation) da parte della commissione IMCO (Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori) con l’esclusione dei prodotti di illuminazione e dei prodotti elettrici ed elettronici dal regolamento, che eviterà potenziali sovrapposizioni normative nonché confusione sul mercato e che sarà ufficializzata con la votazione a luglio 2023 da parte del Parlamento Europeo.
La proposta di LighthingEurope nasce principalmente da una valutazione sulle procedure per la marcatura CE che, in ambito CPR, prevedono l’obbligo di esecuzione delle prove da parte di un Ente Notificato (certificazione di parte terza dei nuovi modelli da immettere sul mercato) con conseguente aumento spropositato dei tempi e dei costi in seno ai produttori.
La marcatura CE, per quanto riguarda i requisiti ambientali per i prodotti di illuminazione sarà anche estesa ai nuovi parametri green oggetto della revisione della Direttiva Ecodesign (Ecodesign Sustainable Product Regulation – ESPR), il nuovo regolamento volto a implementare la circolarità dei prodotti dell’UE, le prestazioni energetiche e altri aspetti di sostenibilità ambientale.
ASSIL è impegnata da sempre a supportare le imprese del settore in risposta all’evoluzione normativa voluta dall’UE anche nell’ambito della sostenibilità. Far parte del network di LighitingEurope permette all’associazione e all’intero comparto dell’illuminazione di far sentire con autorevolezza la propria voce e avanzare delle proposte a livello europeo che possano permettere di controllare le implicazioni che il Green Deal e le relative iniziative strategiche avranno nel settore.
ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, raggruppa circa 90 aziende produttrici di apparecchi, componenti elettrici per l’illuminazione, sorgenti luminose e LED, tra le più rappresentative operanti sul mercato illuminotecnico italiano. Le imprese ASSIL, con fatturato globale di circa 2,8 miliardi di €, sviluppano oltre il 65% del fatturato complessivo italiano del settore e occupano oltre 8.700 addetti. Mission dell’Associazione è rappresentare, tutelare e supportare le Aziende Associate per favorire la crescita di un’industria di qualità basato su Innovazione e Internazionalizzazione.
ASSIL
RESPONSABILE COMUNICAZIONE
Trending
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024