
[lid] – Il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) è lieto di annunciare la nomina di Medea Ekner a Direttore generale ad interim, a partire dal 1° giugno 2023. Con la sua vasta esperienza nel settore museale e le forti capacità di leadership, Medea Ekner è pronta a guidare ICOM in un nuova era di rinnovamento e innovazione.
La signora Ekner è stata eletta vicepresidente del consiglio consultivo dell’ICOM e ha ricoperto questo ruolo fino alla sua nomina a direttore generale ad interim; ed è un ex presidente di ICOM Sweden e membro del consiglio di amministrazione dell’ICOM Nord Regional Alliance.
Medea Ekner è una stratega museale orientata al futuro, una consulente museale e di leadership, che ha lavorato nel settore artistico e museale per vent’anni in Svezia e Nuova Zelanda.
Porta un patrimonio di conoscenze e competenze nel suo nuovo ruolo in ICOM. Il suo background diversificato comprende la pianificazione strategica, la gestione dei musei e la promozione di collaborazioni internazionali, rendendola la scelta ideale per guidare ICOM durante questo periodo di transizione.
Il presidente di ICOM Emma Nardi ha espresso la sua fiducia nella capacità della signora Ekner di guidare ICOM in questo periodo di transizione:
“ICOM valorizza il suo patrimonio storico, ma riconosce anche la necessità di un’istituzione rinnovata che si adatti al mondo moderno. Sono convinto che Medea Ekner, in qualità di Direttore Generale ad interim, sia vista come la persona ideale sia per preservare le nostre tradizioni che per guidare l’innovazione”.
In qualità di Direttore Generale ad interim, lavorerà a stretto contatto con il Comitato esecutivo, i comitati e il Segretariato di ICOM per sviluppare iniziative strategiche che promuovano gli obiettivi dell’organizzazione, nell’ambito del Piano strategico 2022-2028.
Commentando la sua nomina, Medea Ekner ha espresso il suo entusiasmo per l’incarico:
“Sono onorato e onorato di accettare questa responsabilità ed entusiasta di realizzare gli obiettivi e le missioni, nonché di affrontare le sfide, di un’organizzazione globale in transizione”.
La nomina di Medea Ekner a Direttore Generale ad interim segna un capitolo entusiasmante per ICOM. La sua passione per i musei e la dedizione alla conservazione del patrimonio culturale spingeranno senza dubbio in avanti la missione di ICOM, ispirando i musei di tutto il mondo a prosperare in un panorama in evoluzione.