[lid] – Karen E. Gilbert, uno dei pubblici ministeri principali nel tentativo del consigliere speciale Jack E. Smith di condannare l’ex presidente Donald Trump per aver gestito male i documenti della Casa Bianca, è anche una donatrice della campagna di Barack Obama, Joe Biden e del Comitato nazionale democratico, secondo alla Commissione elettorale federale (FEC).
Le passate donazioni politiche di Gilbert sono state segnalate martedì dal rappresentante Matt Gaetz (R-FL), che ha chiesto risposte in una lettera al procuratore generale Merrick Garland, nonché un elenco completo del personale che lavora per il consulente speciale.
La questione è stata evidenziata anche dai sostenitori di Trump sui social media mentre l’ex presidente è stato chiamato in giudizio a Miami:
I registri della FEC suggeriscono che Gilbert, che è elencato come dipendente del Dipartimento di Giustizia con sede in Florida, abbia donato $ 1.000 a Biden e $ 250 al Biden Action Fund nel ciclo 2019-20; $ 500 al Comitato nazionale democratico nel 2013; $ 800 a Obama durante il ciclo elettorale 2011-12; e $ 1250 a Obama nel 2007-08.
FoxNews ha riportato :
Il rappresentante Matt Gaetz, R- Fla., ha inviato una lettera martedì al procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland chiedendo informazioni sull’ufficio del consigliere speciale Jack Smith, rivelando che uno dei pubblici ministeri della sua squadra sta indagando su Trump per la sua presunta cattiva gestione di documenti riservati in precedenza ha contribuito alla campagna del presidente Biden del 2020 e ha affrontato accuse di cattiva condotta nel 2009.
…
Gaetz chiede che i nomi di tutte le persone che lavorano al caso nell’ufficio di Smith siano resi pubblici.
Il membro del Congresso ha affermato nella sua lettera che il lavoro passato di Smith “è sia altamente irregolare che di straordinaria interesse pubblico”, in particolare “come è strutturato il suo ufficio”, e ha concesso a Garland fino al 7 luglio per tirar fuori “tutti gli elenchi del personale, elenchi telefonici o registri simili, sotto la custodia o il controllo del Dipartimento di Giustizia, raffiguranti tutti i dipendenti assunti o assegnati all’ufficio del Consigliere speciale Jack Smith.
Il predecessore di Smith, il consigliere speciale Robert Mueller, che ha indagato sull’allora presidente Trump per “collusione con la Russia”, è stato criticato per aver assunto diversi donatori di Hillary Clinton, tra cui l’ex avvocato della Clinton Foundation, un ente di beneficenza familiare che era al centro dell’accusa di corruzione da parte di I critici di Clinton.
Gilbert è controverso per altri motivi. Una volta è stata rimproverata da un giudice federale per aver registrato segretamente un avvocato difensore e il suo investigatore.
La squadra di Smith è apparsa martedì alla corte federale di Miami, così come l’ex presidente Trump, che si è arreso alle autorità per la sua contestazione, il primo di qualsiasi presidente o ex presidente degli Stati Uniti.