
(AGENPARL) – mar 13 giugno 2023 Distinti saluti.
Ufficio rapporti con la stampa
COMUNICATO STAMPA
Evento finale del gemellaggio con l’Egitto
Il Cairo, 13 giugno 2023 – Lo scorso 8 giugno si è tenuto al Cairo l’evento finale del progetto di gemellaggio con la Repubblica Araba d’Egitto, finanziato dall’Unione Europea, in materia di rafforzamento dell’autorità doganale egiziana.
Hanno partecipato, oltre al Direttore delle Relazioni Internazionali di ADM Franco Letrari, il Commissario dell’Autorità doganale egiziana El Shahat Gatwary, il Ministro delle Finanze della Repubblica Araba d’Egitto Mr Mohamed Maeet, l’Ambasciatore dell’Unione europea Mr Christian Berger, l’Ambasciatore d’Italia in Egitto Mr Michele Quaroni.
Il progetto ha permesso di definire un quadro giuridico allineato sulle semplificazioni del commercio nonché all'ulteriore legislazione unionale correlata, ivi compresa l’implementazione del sistema per la gestione delle garanzie per il transito.
Durante tutto il programma, 65 esperti a breve termine dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno collaborato con l'Autorità doganale egiziana che ha partecipato con oltre 1.200 funzionari in varie attività, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal bando di progetto e che sono stati raggiunti in condizioni di particolare difficoltà, in considerazione delle limitazioni dovute alla pandemia e agli eventi bellici avvenuti durante il periodo di implementazione del progetto.
Il gemellaggio ha contribuito in modo importante alla modernizzazione e al rafforzamento dell'amministrazione doganale egiziana. I risultati raggiunti attraverso questa partnership tra l'UE, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli italiani e l’Autorità doganale egiziana sono fondamentali per promuovere la cooperazione internazionale, facilitare il commercio e garantire il flusso sicuro delle merci attraverso le frontiere.