
[lid] – L’udienza sui presunti effetti collaterali del vaccino è stata rinviata dopo che l’avvocato del querelante ha presentato una petizione.
La prima udienza in tribunale in Germania sui presunti effetti collaterali del vaccino COVID di BioNTech è stata rinviata lunedì, dopo una petizione dell’avvocato di un querelante.
Un portavoce del tribunale regionale di Amburgo ha affermato che l’avvocato del querelante ha chiesto la ricusazione del giudice attualmente assegnato e ha chiesto che il tribunale fosse ascoltato da un gruppo di giudici.
Una camera deve decidere su questa richiesta, e questo potrebbe richiedere alcuni giorni, ha detto il portavoce all’agenzia di stampa tedesca DPA.
La causa è stata intentata dallo studio legale Rogert & Ulbrich per conto di un operatore sanitario di mezza età.
Il lavoratore ha chiesto € 150.000 ($ 161.000) a titolo di risarcimento per danni fisici presumibilmente causati dal vaccino. Afferma di aver sofferto di dolore alla parte superiore del corpo, gonfiore alle braccia e alle gambe, affaticamento e disturbi del sonno.
L’attore chiedeva anche il risarcimento di danni materiali non specificati.
Rogert & Ulbrich ha annunciato di aver intentato circa 250 cause legali per clienti che chiedevano un risarcimento per presunti effetti collaterali dei vaccini.
Ci sono anche altre cause intentate contro la società sulla stessa questione da Casar-Preller di Mainz e Caesar-Preller, che ha annunciato di aver intentato 100 cause.
Circa tre quarti delle 224 milioni di dosi di vaccino somministrate in Germania sono state prodotte da BioNTech e la stragrande maggioranza delle richieste di risarcimento è stata presentata contro BioNTech, che ha aperto la strada all’uso della tecnologia mRNA nei vaccini.
I casi in Germania rappresentano la più grande richiesta di risarcimento che BioNTech ha affrontato in tutto il mondo dall’epidemia di COVID-19.
Cause simili sono state intentate in Italia per i presunti effetti collaterali dei vaccini contro il coronavirus.
In una dichiarazione, BioNTech ha affermato che, dopo un attento esame, è fiduciosa che i casi in questione fossero “privi di fondamento” e sarebbero stati respinti.
Ha osservato che circa 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo, di cui almeno 64 milioni in Germania, hanno ricevuto il vaccino e, ad oggi, non sono stati rilevati potenziali effetti collaterali diversi da quelli già elencati nelle informazioni sul prodotto pertinenti.