
[lid] – Mentre l’entità delle perdite sul campo di battaglia ucraine di carri armati di costruzione occidentale rivendicate dall’invasione della Russia sarà ovviamente presa con le molle, Kiev sta comunque chiedendo alla Germania di inviare più armature a est.
I carri armati Leopard 2 valgono “il suo peso in oro per l’offensiva decisiva” e la Germania dovrebbe inviarne di più in prima linea, così afferma l’ex ambasciatore in Germania che ora lavora per aumentare le consegne di equipaggiamento dall’estero Andrij Melnyk. Ha detto, secondo il tedesco Tagespiegel : “L’esercito ucraino ha urgentemente bisogno di molti più carri armati occidentali, veicoli da combattimento di fanteria e altri veicoli corazzati”.
Il documento osserva che la Germania ha finora donato 18 dei principali carri armati Leopard 2, ma ne ha oltre 300 a casa, portando così Melnyk a sostenere che Berlino potrebbe risparmiare di più – fino a triplicare l’impegno – senza “mettersi in pericolo”.
Melnyk ha anche chiesto altri 60 veicoli corazzati Marder di fabbricazione tedesca, e si sostiene che le sue richieste non cadano su orecchie indifferenti. Il giornale nota alti politici del partito dell’ex cancelliere Angela Merkel, i democristiani, dicendo che era importante “sostituire tutto il materiale distrutto”.
Sebbene al momento non sia di dominio pubblico quanti carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca siano stati distrutti in Ucraina da quando sono stati impegnati pubblicamente per la prima linea la scorsa settimana, sembra certo che almeno uno lo abbia fatto. Inoltre, la Russia afferma attraverso i suoi canali di propaganda statale di averne fatti saltare in aria molti altri.
In linea con ciò, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha conferito la più alta onorificenza militare del paese a un gruppo di soldati che si dice abbiano distrutto i carri armati.
Le richieste di più carri armati sono solo le ultime di un lungo programma di acquisizione per l’Ucraina per ottenere l’equipaggiamento di cui ha bisogno per respingere l’invasione russa e riconquistare il territorio. Melnyk – per quanto controverso possa essere per alcuni – è una delle figure più importanti in quella campagna per importare armi, che ha implementato con successo un programma che a volte sminuisce la Germania affinché ne consegni di più.