[lid] – Valery Gerasimov e Liu Zhengli tengono colloqui tramite collegamento video.
Venerdì il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov ha discusso della cooperazione militare con il suo omologo cinese Liu Zhenli tramite collegamento video, ha detto il ministero della Difesa russo.
Gerasimov si è congratulato con Zhenli per la sua recente nomina, gli ha augurato successo e ha affermato che la visita del ministro della Difesa cinese Li Shangfu a Mosca in aprile è stata “di grande importanza per lo sviluppo della cooperazione in materia di difesa”.
“Apprezziamo molto il fatto che dopo essere stato nominato alla carica, il colonnello generale Li Shangfu abbia scelto la Russia come primo Paese per il suo viaggio all’estero, così come il presidente cinese Xi Jinping, che ha effettuato una visita di Stato nel nostro Paese a marzo”, ha affermato. disse.
Gerasimov ha affermato che il coordinamento tra Mosca e Pechino ha un “effetto stabilizzante” nel mondo.
“Un esempio sono le esercitazioni militari congiunte sia su base bilaterale che nell’ambito dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai e SMOA Plus (formato di coordinamento di 10 paesi asiatici), che contribuiscono all’approfondimento di contatti positivi nella sfera della difesa”, ha aggiunto .
Il funzionario ha affermato che gli addestramenti congiunti delle forze armate russe e cinesi dovrebbero continuare.
“Sono convinto che i colloqui di oggi serviranno a rafforzare ulteriormente il partenariato strategico russo-cinese nel settore della difesa. Cogliendo questa opportunità, vi invito a visitare la Russia in un momento per voi conveniente”, ha affermato.