
(AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 Roma: irrogate oltre 10 milioni di sanzioni per evasione fiscale
Roma, 8 giugno 2023 – L'Ufficio delle Dogane di Roma 1, nella sua costante attività di contrasto all'evasione fiscale, è riuscito, nei primi cinque mesi dell'anno, a comminare sanzioni per evasione fiscale per oltre 10 milioni di euro.
I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma 1, a seguito di un'approfondita analisi effettuata tramite le banche dati in dotazione all'Agenzia e con il supporto del software per l'analisi delle indagini finanziarie, hanno scoperto, inoltre, una consolidata attività fraudolenta in materia di IVA.
Grazie ai controlli, che hanno portato alla chiusura di 15 verifiche sull'IVA (intracomunitaria e plafond), l'Ufficio è riuscito ad accertare maggiori diritti evasi per oltre 12 milioni di euro. Nei confronti dei responsabili di tali frodi sono state effettuate comunicazioni alla competente A.G.
Nel 2023 è proseguita la ripresa economica post pandemia e l'aumento degli scambi commerciali ha comportato l'intensificazione delle attività doganali in un territorio, come quello di Roma Capitale, dove operano oltre 700 mila imprese e dove le frodi, specie nel settore dell'IVA, sono favorite dall'enorme numero di soggetti da monitorare e sottoporre a controllo.
L'operazione conferma l'impegno dell'Agenzia per assicurare a tutte le imprese pari condizioni nel mercato, favorendo lo sviluppo economico del Paese.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Direzione Interregionale Lazio e Abruzzo – Sezione di Staff