(AGENPARL) - Roma, 8 Giugno 2023(AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5929
8 giugno 2023
Matt Dillon ha chiuso la prima edizione di “Ora!Fest”
Finito il festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale
Con la cerimonia di gala al Teatro Radar di Monopoli si è chiusa mercoledì 7 giugno 2023 la prima edizione di Ora! Fest, festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale. Alla serata finale del festival presieduto da Giovanni De Blasio con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_, hanno partecipato anche l’attore Matt Dillon e l'attrice, ballerina e coreografa Roberta Mastromichele .
L’edizione, aperta dall’a ttrice premio Oscar Helen Mirren, ha visto la partecipazione di Marisa Tomei, Terry Gilliam, André Aciman, Maria Sole Tognazzi e Sabina Guzzanti. Al Festival anche Matthew Modine che ha presentato in anteprima mondiale il video di 50 secondi realizzato dalla sua casa di produzione Cinco Dedos Production “ Heaven on Earth” .
La giuria dei lungometraggi presieduta da Alfre Woodard ( “12 anni Schiavo”, “ Crooklyn” “Desperate Housewives”, vincitrice di un Emmy Award per “The Practice”) è stata affiancata dallo sceneggiatore e produttore candidato all'Oscar Alessandro Camon ( “Oltre le regole: the Messenger”, “Wall Street” ), l'ex direttore del Centro sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, l'ex modella e attrice Antonia Dell'Atte e Lawrence Bender produttore dei film più acclamati di Quentin Tarantino . La giuria dei cortometraggi è invece stata presieduta dallo scrittore André Aciman, autore del bestseller "Chiamami col tuo nome", insieme alla produttrice e direttrice di Cortinametraggio Maddalena Mayneri, e l'attore Richard Flood ( Grey's Anatomy) .
Il festival si è arricchito della collaborazione con il Sudestival e con Lucy. Sulla cultura, rivista multimediale che si occupa di cultura, arti e attualità, diretta da Nicola Lagioia.
Il Festival è stato promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli .