(AGENPARL) - Roma, 8 Giugno 2023 - (AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 Dal 10 all’11 giugno a Roma al Meeting della Fraternità
Grana Padano abbraccia la cultura della fratellanza
Il Consorzio in piazza San Pietro per tutelare i più bisognosi
Desenzano del Garda 8 giugno 2023. Il Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano partecipa al meeting mondiale sulla Fraternità umana, dal titolo «Not alone» (#notalone) che si terrà il prossimo 10 giugno in piazza San Pietro e in contemporanea in altre otto piazze del mondo.
In collaborazione a Coldiretti e Campagna Amica, il formaggio DOP più consumato al mondo ha aderito all’evento organizzato dalla Fondazione Fratelli tutti, che si ispira all’Enciclica Fratelli i cui tre verbi basilari sono: partecipare, restituire e diffondere.
Per promuovere insieme una cultura della fratellanza e della pace, anche mediante la distribuzione di barrette di formaggio nei cestini donati ai più bisognosi e come prodotto per la preparazione delle pietanze che verranno offerte a persone provenienti da tutto il mondo, il Grana Padano sarà presente al Villaggio Coldiretti, allestito in via della Conciliazione e in Piazza San Pietro.
Il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, ha voluto annunciare l’adesione del Grana Padano all’evento con queste parole: “La cultura della fratellanza e della solidarietà appartiene al DNA del formaggio Grana Padano, che, come è noto, viene inventato nell’abbazia di Chiaravalle dalla maestria dei monaci Cistercensi intorno all’anno Mille. Nasce per conservare il latte e per sfamare la popolazione anche durante l’inverno o nei periodi di carestia. Saremo a Roma nei prossimi giorni, accanto alla Chiesa e allo Stato Pontificio, per condividere e diffondere nuove esperienze di fraternità e in segno di tutela dei più bisognosi.”
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 129 aziende di lavorazione, che gestiscono 142 caseifici produttivi, 149 stagionatori e 200 preconfezionatori.
Queste performance lo rendono il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.
Presidente del Consorzio è Renato Zaghini, affiancato dal vice presidente vicario Giuseppe Ambrosi, dal vice presidente Attilio Zanetti e dal tesoriere Valter Giacomelli. Direttore generale è Stefano Berni, direttore amministrativo Carlo Costa.
Trending
- BASKET IN CARROZZINA, MONDIALE 2026: IMPRESA ITALIA CONTRO GLI USA, ORA L’ARGENTINA NEGLI OTTAVI
- 25th Anniversary of 9/11 + Trump Announces $5,000 Dividend + Working Families Obamacare Refunds + Canada Answered
- Albania, la protesta contro il progetto di Zvërnec arriva al 106° giorno: manifestanti davanti al governo, chieste le dimissioni di Edi Rama
- Ciao Lucia Pippi, giornalista vera. Quell’ultima prima pagina insieme non la dimenticherò
- Bonelli (AVS): «Sbrighiamoci sul programma, noi siamo pronti»
- Attacchi russi in Polonia: Tusk avverte di un’escalation e di una minaccia imminente
- Carlentini, successo per la XXI edizione del Premio nazionale Leone d’Argento
- Francia, Macron precipita al 16%: minimo storico per il presidente mentre si accende la corsa all’Eliseo
- GOLF – DP World Tour: Shane Lowry domina in Irlanda, quinto De Leo
- Nucleare, la corsa per risolvere il problema delle scorie: Canada verso il deposito profondo, gli Stati Uniti ancora bloccati sul dopo-Yucca Mountain