
[lid] – Il premier italiano Giorgia Meloni in visita in Tunisia, incontra il presidente Kais Saied
Martedì il primo ministro italiano Giorgia Meloni si è impegnato a fornire 700 milioni di euro (748 milioni di dollari) per sostenere i settori prioritari in Tunisia.
Ciò è avvenuto in un discorso che ha pronunciato dopo un incontro con il presidente tunisino Kais Saied al Palazzo presidenziale di Cartagine.
Meloni ha affermato che l’importo promesso è destinato a settori come la sanità e i servizi di base “nel pieno rispetto della sovranità dello Stato tunisino”.
Ha detto che il suo paese sta spingendo affinché la Tunisia e il Fondo monetario internazionale (FMI) raggiungano un accordo che tenga conto della realtà economica e sociale della Tunisia.
La Tunisia soffre di una grave crisi economica aggravata dalle ripercussioni della pandemia di coronavirus e poi dalla guerra Russia-Ucraina in corso dal febbraio 2022.