[lid] – La nota esplicativa del Consiglio della Federazione afferma che la necessità di rescindere l’accordo è sorta dopo che i territori a cui si applica il documento sono caduti sotto il controllo russo.
Il Consiglio della Federazione russa ha votato mercoledì per recedere dall’accordo firmato con l’Ucraina sul Mar d’Azov e sullo stretto di Kerch.
Il disegno di legge sulla risoluzione dell’accordo è stato presentato alla camera alta del parlamento il 24 maggio dal presidente russo Vladimir Putin.
Il trattato tra la Federazione Russa e l’Ucraina sull’uso dell’acqua di mare e della pesca a fini commerciali è entrato in vigore nell’aprile 2004, quattro mesi dopo la firma dei due presidenti.
La nota esplicativa del parlamento afferma che la necessità di rescindere l’accordo è sorta dopo che i territori ai quali si applica il documento sono caduti sotto il controllo della Russia.
Secondo la legislazione russa, dopo l’approvazione parlamentare, il disegno di legge viene inviato al presidente per la firma affinché diventi legge.