
[lid] – “Sostengo l’iniziativa e supporto le rivendicazioni della Federazione europea dei sindacati delle costruzioni e del legno, contro lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene dei subappalti.
Oggi a Bruxelles si terrà una grande manifestazione per accendere i riflettori su un tema fondamentale, a cui parteciperà anche una delegazione di lavoratori edili provenienti dall’Italia e appartenenti ai sindacati di Fillea Cgil, Filca Cisl, FenealUil.
In Italia, il Governo Meloni, con il nuovo Codice Appalti, ha scelto di tornare indietro rispetto al lavoro fatto dai suoi predecessori: liberalizzando il subappalto hanno reso più difficile contrastare il dumping contrattuale e il lavoro irregolare.
A maggior ragione deve proseguire il nostro lavoro in Europa per dare forza a un modello diverso: norme più stringenti negli appalti pubblici, protezione per i lavoratori distaccati nelle catene dei subappalti, rafforzamento dei rappresentanti sindacali dei lavoratori e dei CAE (comitati aziendali europei), ispezioni del lavoro più efficaci. Basta sfruttamento”.
Così in una nota Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo