[lid] – Il tragico incidente di venerdì nell’Odisha, nell’India orientale, ha provocato centinaia di morti e feriti.
Tre giorni dopo che un grave incidente ferroviario nello stato di Odisha, nell’India orientale, ha ucciso e ferito centinaia di persone, alcuni vagoni di un treno merci sono deragliati nello stesso stato, hanno detto lunedì funzionari.
Le ferrovie indiane hanno dichiarato di non indagare sull’incidente avvenuto nell’area di Bargarh nell’Odisha occidentale, poiché è gestito da un’azienda privata, secondo un portavoce delle ferrovie.
“Ci sono segnalazioni di alcuni vagoni di una locomotiva che sono usciti dai binari. Ma non è gestito da noi, quindi non stiamo indagando”, ha detto ad Anadolu il portavoce del ministero delle Ferrovie Amitabh Sharma.
La East Coast Railway dell’India ha affermato che tutte le infrastrutture, compreso il materiale rotabile, il motore, i vagoni, i binari del treno (a scartamento ridotto) vengono mantenuti dalla società privata.
Finora non sono stati segnalati danni o vittime.
L’incidente di lunedì è avvenuto dopo che le ferrovie hanno dichiarato all’inizio della giornata che il traffico ferroviario è ripreso su entrambe le linee in salita e in discesa a seguito di un lavoro di ripristino presso il luogo dell’incidente vicino al distretto di Balasore.
L’incidente di venerdì sera a Balasore che ha coinvolto due treni passeggeri e un treno merci ha provocato la morte di almeno 275 persone e il ferimento di oltre 1.000 in quello che è considerato il peggior disastro ferroviario della storia recente del Paese.
Un’indagine preliminare sull’incidente ha suggerito che un problema relativo al sistema di segnalamento è probabilmente la causa dell’incidente di tre treni, ha detto domenica il ministero delle Ferrovie del paese.
Immediatamente è stata lanciata una massiccia operazione di salvataggio che ha coinvolto la National Disaster Response Force, l’esercito indiano e altre agenzie, che ora si è conclusa.
Il ministro delle Ferrovie indiano Ashwini Vaishnaw ha dichiarato domenica che il consiglio delle ferrovie ha raccomandato che il caso dell’incidente ferroviario sia consegnato al Central Bureau of Investigation.
Informando i media, Jaya Verma Sinha, un alto funzionario delle ferrovie, ha detto domenica ai giornalisti che uno dei treni, lo Shalimar-Chennai Coromandel Express ad alta velocità, si è schiantato con un altro treno passeggeri e un treno merci è stato successivamente coinvolto nell’incidente. incidente.
“Il treno viaggiava a 128 chilometri (80 miglia) all’ora”, ha detto, aggiungendo che è stato speronato nel treno merci carico di minerale di ferro, che era fermo, mentre il treno passeggeri espresso ha subito l’intero impatto.
Sinha ha detto che anche le due carrozze posteriori dell’altro treno passeggeri, l’Howrah Superfast Express, che stava transitando contemporaneamente su un’altra linea ferroviaria, sono state colpite dal deragliamento del Coromandel Express.
Vaishnaw, che ha visitato il sito, ha detto a un’agenzia di stampa locale che la “causa principale” e le persone responsabili erano state identificate.
Ha detto che un cambiamento nel sistema di interblocco elettronico ha portato all’incidente, aggiungendo: “Chi è stato e come è stato fatto, il rapporto dell’indagine lo rivelerà”.
L’attenzione è attualmente sui lavori di restauro, ha anche osservato.
I funzionari hanno affermato che il sistema di interblocco elettronico previene inutili ritardi e rende i viaggi in treno più sicuri.
Le ferrovie indiane hanno annunciato un’indagine ad alto livello sull’incidente. Il primo ministro Narendra Modi, che sabato ha rivisto i lavori di soccorso sul luogo dell’incidente, ha affermato che i colpevoli saranno severamente puniti.
Domenica, il segretario capo dell’Odisha Pradeep Jena ha dichiarato che il bilancio delle vittime è stato rivisto da 288 a 275 poiché in alcuni casi i corpi sono stati contati più di una volta. Ha aggiunto che dei 1.175 feriti, 793 sono stati dimessi.
Lunedì, Jena ha affermato che finora sono stati identificati 151 corpi, mentre le autorità locali hanno ora pubblicato online le foto dei defunti in modo che i loro familiari possano identificarli.
Mentre il partito al governo sta affrontando il fuoco per l’incidente, lunedì il capo del principale partito di opposizione del Congresso nazionale indiano, Mallikarjun Kharge, ha sollevato diverse domande sulla tragedia.
Oggi, il passo più cruciale è dare la priorità all’installazione di standard di sicurezza obbligatori per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri, ha affermato, aggiungendo che spetta al governo accertare e portare alla luce le vere ragioni che hanno causato il grave incidente.
L’India non è estranea ai grandi incidenti ferroviari. Nel 2016, più di 140 passeggeri sono stati uccisi dopo che un treno è deragliato nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh.
Diversi paesi hanno espresso le loro condoglianze per il mortale incidente ferroviario.