(AGENPARL) - Roma, 5 Giugno 2023(AGENPARL) – lun 05 giugno 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
LAZZARO: DA LUGLIO LA CARTA RISPARMIO SPESA PER GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA’ / NESSUNA DOMANDA DA PRESENTARE AL COMUNE, L’INPS INDIVIDUERA’ I BENEFICIARI
Anche le famiglie catanzaresi con ISEE non superiore a 15 mila euro potranno accedere da luglio al beneficio della “ carta risparmio spesa” da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità . Lo rende noto l’assessore al Welfare, Venturino Lazzaro, nell’illustrare l’iter dell’iniziativa promossa dal Governo e che interessa il Comune di Catanzaro. “Sulla base degli elenchi inviati dall’Inps, l’amministrazione compilerà una graduatoria dei nuclei familiari e comunicherà ai percettori le modalità di ritiro della Carta presso gli uffici postali. Le carte prepagate e ricaricabili dell’importo di 382,50 euro a nucleo familiare, rilasciate da Poste italiane tramite Postepay, saranno attive a partire dal primo luglio, ma se non utilizzate almeno una volta entro il 15 settembre verranno automaticamente annullate. Si ribadisce, dunque, che non si deve presentare alcuna domanda al Comune, perché sarà l'Inps a comunicare i nominativi dei beneficiari”.
La somma disponibile nella Carta risparmio spesa potrà essere usata soltanto per acquisti di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, nelle attività commerciali che decideranno di partecipare all’iniziativa, individuati sempre dal Ministero. Non potranno usufruire del beneficio le famiglie in cui i membri già percepiscono misure come il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego, NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Nell’area bandi del portale http://www.comune.catanzaro.it è possibile consultare l’informativa del settore politiche sociali e gli altri riferimenti normativi.
__________
SERRAINO: IL COMUNE ATTIVA ITER PER ADIBIRE IMMOBILE DEL QUARTIERE LIDO A SALA LETTURA PER LA COMUNITA’
Gli studenti del quartiere Lido potranno presto disporre di una sala lettura per la comunità. Ad annunciarlo è il consigliere comunale Tommaso Serraino, a margine dell’approvazione da parte della giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita di un atto di indirizzo mirato all’espletamento della procedura di consegna al Comune di Catanzaro, a titolo gratuito, di un immobile sito nell’area del Lungomare appartenente al Demanio Marittimo.
“Attivando l’istituto della consegna tra amministrazioni di zone demaniali marittime da destinare temporaneamente ad altri usi pubblici – commenta – il Comune di Catanzaro si è fatto promotore di un’iniziativa lodevole che contribuirà a colmare il gap di strutture e luoghi deputati allo studio e all’aggregazione, in particolar modo, dei più giovani nel quartiere marinaro. Sappiamo tutti come, da diversi anni, la zona di Lido sia diventata luogo di residenza per tantissimi universitari, rappresentando per la sua vicinanza all’Ateneo Magna Graecia uno snodo strategico e di sviluppo per tutto il territorio. Finora è sempre mancato, in questa area, uno spazio pubblico che potesse essere messo a disposizione per attività di lettura e di studio, svolgendo al contempo una funzione di collante sociale. L’amministrazione Fiorita ha deciso di invertire la rotta e di dare a Lido una struttura ed una vocazione che mancavano e che erano attese da tempo. Nell’auspicio che la procedura possa essere presto portata a compimento, con la necessaria collaborazione di tutti gli uffici ed enti preposti – conclude Serraino -, non possiamo che guardare con fiducia a questa piccola, ma significativa iniziativa, per dare realmente concretezza al disegno di Catanzaro città universitaria. Al tempo stesso, l’amministrazione ha fornito l’esempio positivo di come si può e si deve operare per dare una nuova destinazione ed una nuova vita agli edifici abbandonati e in disuso presenti sul territorio”.
______________________________________