(AGENPARL) – SASSARI lun 05 giugno 2023
Il seminario rientra nel progetto di ricerca “Unveiling the binding of metal species to biological targets. An integrated instrumental and computational approach“.
Il seminario rientra nel progetto di ricerca “Unveiling the binding of metal species to biological targets. An integrated instrumental and computational approach” finanziato nell’ambito del bando competitivo Fondazione di Sardegna – 2017. Il seminario affronterà il tema dell’interazione dei composti metallici con le proteine, della caratterizzazione di tali sistemi e delle possibile conseguenze biologiche e farmacologiche.
Antonello Merlino è professore di Chimica fisica all’Università di Napoli “Federico II”. È un esperto dello studio delle proteine mediante la tecnica della cristallografia ai raggi X. È autore di 195 pubblicazioni scientifiche, con quasi 5000 citazioni e un h-index di 40.
È stato relatore in 18 congressi (5 internazionali) ed ha tenuto relazioni su invito in Università e Centrio di ricerca in Italia ed all’estero. È autore di oltre 100 comunicazioni pubblicate su atti di congressi nazionali ed internazionali.
Fonte/Source: https://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/metallazione-di-proteine-studi-strutturali