
(AGENPARL) – lun 05 giugno 2023 Con i Bambini: 8 giugno presentazione della prima indagine tra gli adolescenti italiani. Lancio del nuovo bando da 30 milioni di euro per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti
Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti
Prima indagine demoscopica realizzata da Demopolis per Con i Bambini con l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze, sul tema del disagio e del rapporto con gli adultiRoma, 1 giugno 2023 – Si terrà il prossimo 8 giugno dalle ore 10:30 alle 12:00 la conferenza stampa di presentazione online della prima indagine demoscopoica rivolta direttamente agli adolescenti. Lo studio è stato realizzato dall’istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini che per la prima volta ha voluto ascoltare la voce degli adolescenti sul tema del disagio. L’appuntamento si terrà in streaming sulla pagina facebook di Con i Bambini e sul sito http://www.conibambini.orgDurante l’evento, sarà lanciato il nuovo bando di Con i Bambini, promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sul tema del benessere psicologico e sociale degli adolescenti, che mette a disposizione 30 milioni di euro per sostenere progetti in tutta Italia.
Presenteranno i risultati dell’indagine demoscopica Pietro Vento, direttore dell’Istituto Demopolis e Sabrina Titone, Ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e Vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo; Giuseppe Morandini, Vicepresidente di Acri e Presidente Fondazione Friuli; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini. Presenterà il nuovo bando Simona Rotondi, Vicecoordinatrice Attività istituzionali di Con i Bambini.
—————-
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni diorigine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Sostiene interventi finalizzati a rimuoveregli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativida parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Con i Bambini,attraverso decine di bandi e iniziative, ha selezionato oltre 400 progetti in tutta Italia sostenutocomplessivamente con più di 450 milioni di euro. Nella gestione dei bandi, è stato introdotto l’elemento dellavalutazione di impatto. I progetti, attivi in tutta Italia, coinvolgono oltre mezzo milione di bambini e ragazzi,insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio, mettendo in rete oltre 7.500 organizzazioni, traterzo settore, scuole, enti pubblici e privati.
Per info