(AGENPARL) - Roma, 1 Giugno 2023 - (AGENPARL) – gio 01 giugno 2023 N. 475 – 1° giugno 2023
CLIMA: COLDIRETTI, – 20% INQUINAMENTO CON FIORI IN CASE E SCUOLE
PRANDINI, IL VERDE VALE 2,6 MLD E OCCUPA 200MILA LAVORATORI
I fiori e le piante abbattono fino al 20% di Co2 e polveri sottili presenti nelle case, nelle scuole e negli ospedali, contrastando gli effetti del cambiamento climatico e salvaguardando la salute dei cittadini anche all'interno degli edifici. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibe-Cnr) in collaborazione con Coldiretti, Affi (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani) e AssoFloro diffuso in occasione del primo Congresso dei fiori italiani organizzata a Leverano (Lecce), in occasione della 40ª edizione di "Leverano in Fiore", con la relazione del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.
La sperimentazione condotta in collaborazione con Coldiretti e Istituto Alberghiero Saffi di Firenze, ha dimostrato che l'introduzione di alcune specifiche varietà di piante da interno come la sanseveria, la chamadorea, la yucca, il ficus e la schefflera fa crollare di 1/5 le concentrazioni di Co2, componente che causa il mal di testa e provoca un calo della concentrazione, mentre sono scese del 15% quelle di polveri sottili pm2,5, estremamente pericolose per la salute perché, per le loro dimensioni, riescono a raggiungere anche gli alveoli polmonari.
Le piante da interno dimostrano dunque di essere una soluzione semplice, disponibile ed economica per contrastare la cosiddetta "sindrome dell'edificio malato" – spiega Coldiretti – che accomuna scuole, uffici, ospedali ed ambienti al chiuso in generale dove si sviluppa il "cambiamento climatico interno", ancora più subdolo di quello che ci colpisce all'esterno, perché in questi ambienti trascorriamo l'85-90% della nostra vita. Spazi dove i nemici si chiamano formaldeide, benzene, xilene, toluene, tetracloroetilene, composti organici volatili, che i fiori e le foglie hanno dimostrato di essere in grado di assorbire.
Lo studio conferma dunque anche all'interno degli edifici il potere "anti smog" del verde – ricorda Coldiretti -, che rappresentano già una soluzione importante per migliorare la qualità della vita nelle strade, considerato che una pianta adulta è capace di catturare dall'aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili mentre un ettaro di piante è in grado di aspirare dall'ambiente ben 20mila chili di anidride carbonica (CO2) all'anno, secondo una analisi della Coldiretti.
Trending
- Comunicato Stampa – ruba l’auto e stringe i Carabinieri contro una ringhiera – arrestato 30enne.doc
- DL BOLLETTE, GIORGIANNI (FDI): GRAZIE A MELONI PASSO DECISIVO IN UE PER RIDURRE I COSTI ENERGIA.UN BENEFICIO CONCRETO PER FAMIGLIE E IMPRESE
- Lunedì 19 ore 12 Conferenza stampa – Party Padel For Love: lo sport scende in campo per la solidarietà
- Ottobre Rosa, a Mestre prevenzione e sana alimentazione con Campagna Amica
- ERBA (SAP COMO): AGENTE GRAVEMENTE FERITO DURANTE SERVIZIO ANTIDROGA, SALVO GRAZIE A GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE VOLUTO DAL SAP
- SCONTRI DURANTE CORTEI: PAOLONI (SAP), QUESTO NON È MANIFESTARE, MA PURA VIOLENZA
- Cisgiordania, Netanyahu mette in dubbio le accuse ai coloni
- Carburanti, Schifani sente Salvini: «Ministro sensibile a nostre proposte, al tavolo di Milano anche gli autotrasportatori siciliani»
- Comunicato Stampa – Bagheria – operazione congiunta dei Carabinieri e del Nipaaf – denunciate 6 persone e sequestrata un’area di 3000 metri quandri .doc
- L’Europa uniformi i sistemi fiscali degli Stati membri. Fino ad allora, un condono tombale per restituire giustizia e serenità agli italiani – Editoriale