
[lid] – La New Development Bank (NDB) istituita dagli Stati membri BRICS dovrebbe ampliare la portata delle sue operazioni e rafforzare il suo ruolo di piattaforma per la collaborazione, ha affermato il presidente della NDB Dilma Rousseff alla cerimonia di apertura della riunione annuale del consiglio dei governatori della NDB e Consiglio di Amministrazione.
“L’obiettivo per il futuro è chiaro per noi. Dobbiamo espandere la portata delle nostre operazioni e rafforzare il ruolo della banca come piattaforma per la cooperazione. Lo faremo ampliando la nostra rete di partner e implementando progetti di finanziamento congiunto”, Rousseff ha detto. L’NDB continuerà a concentrarsi sulle esigenze specifiche dei suoi azionisti degli stati membri BRICS quando fornisce finanziamenti per progetti, ha aggiunto.
Più capitale dovrebbe essere raccolto in diverse valute nel mercato globale, ha osservato il presidente della banca. “Finanzieremo anche più progetti in valute locali, per rafforzare il mercato locale e salvaguardare i mutuatari dai rischi di fluttuazione valutaria”, ha affermato Rousseff.
L’attuale quota di progetti finanziati in valute nazionali è di circa il 22% nel portafoglio totale di progetti della banca, ha riferito. L’NDB prevede di portare questa cifra al 30%, ha aggiunto.