(AGENPARL) – PADOVA lun 29 maggio 2023 Il Comune di Padova è partner del progetto europeo “Let’s GOv”, finanziato dal programma di investimento Horizon2020 e finalizzato alla riduzione delle emissioni climalteranti attraverso l’esplorazione di modelli di governance. Padova collaborerà con le altre 8 “mission cities” italiane (le città che si sono poste l’obiettivo della neutralità climatica al 2030) per identificare le principali barriere per la co-produzione di sistemi energetici e trovare delle soluzioni pratiche mediante sistemi di governance multilivello e multi-stakeholders.
Il progetto comprende i seguenti membri: Comune di Bologna (capofila), Comune di Bergamo, Comune di Firenze, Comune di Parma, Comune di Prato, Comune di Milano, Comune di Roma, Comune di Torino, Alma Mater Studiorum (Università di Bologna), AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile).
L’ambito di interesse è quello locale-comunale dove il consumo termico ed elettrico negli edifici, insieme ai trasporti e alla sfera produttiva, rappresenta la quota maggiore del consumo energetico e delle emissioni di CO2eq.
OBIETTIVI
Il progetto considera la transizione energetica come un bene comune e, in quanto tale, dà importanza a iniziative quali comunità di energia rinnovabile, esperienze di autoconsumo collettivo, condivisione della mobilità e l’ammodernamento delle infrastrutture per la mobilità e i servizi locali. Let’sGOv ambisce al superamento del “pensiero a blocchi” con quello della governance innovativa che tiene conto dei vari stakeholders e attori coinvolti.
I principali obiettivi del progetto sono:
individuare le barriere generali di governance sul tema della neutralità climatica;
identificare soluzioni site-specific innovative che porteranno impatti diretti (riduzione delle emissioni) e indiretti (benefici legati alla riduzione delle emissioni) alla città;
affrontare problemi comuni a tutte le città italiane della Mission carbon neutral fornendo al termine del progetto un insieme di soluzioni già pronte e replicabili in altre città, nonché una possibile estensione di forme di collaborazione e mentoring trasversali;
Padova si impegna a produrre una CER (comunità energetica rinnovabile) mediante gli strumenti di governance innovativa forniti dal progetto.
Attività
Il Comune di Padova sarà coinvolto attivamente nello sviluppo di alcune attività progettuali e sarà beneficiary leader del work package 3, relativo all’implementazione delle sperimentazioni nelle nove città partner.
Per raggiungere gli obiettivi previsti il progetto è stato concepito per operare su tre livelli: rete, cluster e città. Il livello di rete riunisce le 9 Mission Cities in un approccio di apprendimento comparativo tra città attraverso scambi di esperienze e buone pratiche, accordi e protocolli d’intesa. Tale approccio fa emergere i punti di forza e di debolezza di ciascun partner e permette di imparare dai successi ed errori altrui.
Nel livello di cluster è previsto che le città affrontino le sfide della governance attraverso tre leve:
potenziamento dei meccanismi di coinvolgimento (Engagement Cluster);
aumento della condivisione dei dati a più livelli portando ad una ristrutturazione organizzativa (Data Cluster);
promozione di strategie finanziarie innovative (Finance Cluster);
Nel livello cittadino si avvierà la sperimentazione specifica, la quale fornirà soluzioni pratiche e puntuali.
Durata
Il progetto europeo Let’sGOv inizierà l’1/06/2023 ed è prevista una durata di 24 mesi.
Per informazioni
Ufficio Informambiente – Settore Ambiente e Territorio
via dei Salici, 35 (ingresso da via dell’Orna) – 35124 Padova
telefono
orario: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30; mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:30
pagina Facebook – profilo Twitter
Responsabile del procedimento: Giovanni Vicentini
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/progetto-europeo-let%E2%80%99s-governance