(AGENPARL) - Roma, 29 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 29 maggio 2023 FEDERPESCA AL BLUE FORUM A GAETA: INSIEME PER UNA VISIONE STRATEGICA DELL’ITALIA MARITTIMA
Il 2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, intitolato “Italia Nazione di Mare”, che si è tenuto a Gaeta dal 25 al 27 maggio, ha rappresentato per Federpesca un’occasione importante di dialogo con gli attori della blue economy italiana. La pesca è stata tra i protagonisti dell’evento, il cui valore per l’economia, la cultura e sicurezza alimentare italiana è stato segnalato nuovamente dal Ministro MASAF, On. Francesco Lollobrigida, durante il suo intervento.
La Direttrice di Federpesca, Francesca Biondo, è intervenuta durante la seconda giornata di lavori, per confrontarsi sulle soluzioni per “costruire insieme la nuova visione strategica dell’Italia”.
“La pesca rappresenta uno strumento e un’opportunità di cooperazione nel Mediterraneo e un settore fondamentale per riappropriarsi della marittimità del nostro Paese.” ha dichiarato la Direttrice Biondo – “Puntare su rinnovo della flotta, ricambio generazionali e riqualificazione del personale, valorizzazione dei nostri prodotti sono la chiave per sostenere la competitività delle imprese. Il futuro del settore passa anche dalla creazione di sinergie con gli altri settori della blue economy, necessarie a rafforzare la competitività e supportare strategie innovative che possano garantire un futuro per le imprese ittiche italiane”.
I tre giorni di lavoro e di networking hanno visto più di 200 relatori tra rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e Associazioni, Università e principali centri di ricerca e innovazione.
“Abbiamo avuto uno scambio proficuo con gli attori della blue economy, con cui condividiamo l’obiettivo comune di favorire una transizione blu sostenibile dell’Italia” – continua la Direttrice Biondo durante il suo intervento. “Per questo siamo lieti di far parte del Blue Forum Italia Network e di sottoscrivere il Manifesto BLUE per un’economia del mare Sostenibile Inclusiva e Innovativa” – ha così concluso la Direttrice Biondo.
Roma, 29 maggio 2023
Trending
- Meloni: “Questa terra è esempio dell’Italia che vogliano costruire
- Iran-USA, Teheran blocca i colloqui su Hormuz: sette condizioni nonostante il nuovo tono di Washington
- Mediterraneo orientale, Egitto e Turchia rafforzano la cooperazione navale mentre Ankara rilancia la sfida sui confini marittimi
- Agenzia nr. 1941 – Borraccino (PD): “I Riti della Settimana Santa di Pulsano iscritti nell’Inventario Regionale del Patrimonio Culturale Immateriale
- ASL Lecce: Oncologico del Vito Fazzi, precisazioni sul funzionamento della TAC
- G20, il Mar Nero torna al centro della diplomazia: Washington valuta una tregua sulle rotte del grano
- Cortei. On. Caretta (FdI) intollerabili aggressioni a forze dell’ordine da parte dei soliti violenti
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 30/10/2026
- MANOVRA, MAZZELLA (M5S): “CON VOUCHER NON SI CURA SSN, DA GOVERNO SOLO BRICIOLE PER SANIT?
- Cs e foto incontro procedure istanze edilizie 30 ottobre