
[lid] – La capitale dell’Ucraina è stata sottoposta al più grande attacco di droni dall’inizio della guerra della Russia, hanno detto funzionari locali, mentre Kiev si preparava a celebrare l’anniversario della sua fondazione domenica. Almeno una persona è stata uccisa.
La Russia ha lanciato “l’attacco più massiccio” alla città sabato notte con droni Shahed di fabbricazione iraniana, ha affermato Serhii Popko, un alto funzionario militare di Kiev. L’attacco è durato più di cinque ore, con la difesa aerea che avrebbe abbattuto più di 40 droni.
Un uomo di 41 anni è stato ucciso e una donna di 35 anni è stata ricoverata in ospedale quando i detriti sono caduti su un edificio non residenziale di sette piani e hanno appiccato un incendio, ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko.
L’aeronautica militare ucraina ha affermato che sabato notte è stato anche record in termini di attacchi di droni Shahed in tutto il paese. Dei 54 droni lanciati, 52 sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea.
Il Kyiv Day segna l’anniversario della fondazione ufficiale di Kiev. La giornata viene solitamente celebrata con concerti dal vivo, fiere di strada, mostre e fuochi d’artificio. Per quest’anno, in occasione del 1.541° anniversario della città, sono stati programmati festeggiamenti ridotti.
La tempistica degli attacchi dei droni probabilmente non è stata una coincidenza, hanno detto funzionari ucraini.
“La storia dell’Ucraina è un’irritazione di lunga data per i russi insicuri”, ha detto su Telegram il capo aiutante presidenziale dell’Ucraina, Andriy Yermak.
“Oggi, il nemico ha deciso di ‘congratularsi’ con la gente di Kiev nel Kyiv Day con l’aiuto dei loro micidiali UAV (veicoli aerei senza pilota)”, ha scritto anche Popko sull’app di messaggistica.
Funzionari locali nella regione meridionale di Krasnodar in Russia hanno affermato che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto diversi droni mentre si avvicinavano alla raffineria di petrolio di Ilsky.
Gli attacchi di droni contro le regioni di confine russe sono stati un evento regolare dall’inizio dell’invasione nel febbraio 2022, con attacchi in aumento il mese scorso. All’inizio di questo mese, una raffineria di petrolio a Krasnodar è stata attaccata da droni per due giorni consecutivi.
Le difese aeree ucraine, sostenute da sofisticati sistemi forniti dall’Occidente, sono state abili nel contrastare gli attacchi aerei russi, sia droni che missili aerei.
All’inizio di maggio, l’Ucraina ha impedito un intenso attacco aereo russo su Kiev, abbattendo tutti i missili puntati sulla capitale. Il bombardamento, che ha preso di mira anche località in tutta l’Ucraina, includeva sei missili aerobalistici ipersonici russi Kinzhal, ripetutamente pubblicizzati dal presidente russo Vladimir Putin come un vantaggio competitivo strategico chiave e tra le armi più avanzate nell’arsenale del suo paese.
I sofisticati sistemi di difesa aerea occidentali, compresi i missili Patriot di fabbricazione americana, hanno contribuito a risparmiare a Kiev il tipo di distruzione testimoniata lungo la linea del fronte principale a est e a sud del paese. Mentre la maggior parte dei combattimenti di terra è bloccata lungo quella linea del fronte, entrambe le parti stanno prendendo di mira altri territori con armi a lungo raggio.