[lid] – Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto presidente di Türkiye al ballottaggio, ha dichiarato domenica il presidente del Consiglio elettorale supremo del paese (YSK).
Parlando ai giornalisti nella capitale Ankara, il capo dell’YSK Ahmet Yener ha affermato che Erdogan ha vinto la presidenza di Türkiye contro lo sfidante dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu nel ballottaggio del secondo turno.
Secondo risultati non ufficiali, l’incumbent turco ha vinto la gara con il 52,14%, mentre Kilicdaroglu ha ottenuto il 47,86% dei voti, ha aggiunto, aggiungendo che finora è stato aperto il 99,43% delle urne.
In un discorso a Istanbul domenica scorsa, il presidente Erdogan ha affermato che gli 85 milioni di cittadini di Türkiye sono i vincitori delle elezioni nazionali che si sono concluse oggi.
Più di 64,1 milioni di persone si sono registrate per votare, inclusi oltre 1,92 milioni che in precedenza avevano votato nei seggi elettorali all’estero.
Quasi 192.000 urne sono state allestite per gli elettori in Türkiye.
Il 14 maggio nessun candidato ha ottenuto il 50% richiesto al primo turno, innescando il ballottaggio di domenica, anche se Erdogan ha preso il comando con il 49,52%.
Quel giorno anche l’Alleanza popolare di Erdogan ha ottenuto la maggioranza in parlamento.