[lid] – Jeyhun Bayramov e Margareta Cederfelt discutono dei possibili contributi dell’assemblea al processo di normalizzazione delle relazioni azero-armene.
Il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian ha avuto colloqui mercoledì con il presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) a margine di una conferenza internazionale nella capitale dell’Azerbaigian, Baku.
Jeyhun Bayramov ha parlato con Margareta Cederfelt sulle prospettive di cooperazione tra il suo paese e l’assemblea e sui possibili contributi dell’assemblea al processo di normalizzazione delle relazioni azero-armene, ha dichiarato il ministero degli Esteri azero in una dichiarazione.
La dichiarazione afferma che Bayramov ha espresso fiducia che la conferenza internazionale di due giorni, che è stata organizzata congiuntamente dal parlamento dell’Azerbaigian e dall’assemblea dell’OSCE, contribuirà ad approfondire ulteriormente la cooperazione.
Ha detto che Bayramov ha anche informato Cederfelt dell’attuale situazione nella regione e dei progetti di ricostruzione e costruzione su larga scala realizzati nella regione del Karabakh, che è stata liberata da quasi 30 anni di occupazione armena nell’autunno del 2020 dopo 44 giorni di scontri.
“Nonostante le provocazioni e gli sforzi dell’Armenia per rallentare i processi, ha informato sui passi compiuti dall’Azerbaigian nella direzione di garantire la pace e la stabilità nella regione, compresa la firma dell’accordo di pace, l’apertura di tutte le comunicazioni e altre questioni, ” afferma la dichiarazione.
La dichiarazione ha anche affermato che è stata prestata attenzione ad altre questioni nella regione come le minacce delle mine, la violenza contro i soldati azerbaigiani catturati dall’Armenia e il mancato rispetto da parte di Yerevan dei suoi obblighi nel quadro della Dichiarazione tripartita.
Da parte sua, Cederfelt ha affermato che lei e la sua delegazione hanno esplorato il distretto di Zangilan nella regione economica di East Zangezur durante la sua visita nel paese e hanno preso conoscenza dei progetti di ricostruzione dell’Azerbaigian nell’area, afferma la dichiarazione.
La dichiarazione afferma inoltre che Cederfelt ha anche parlato dell’importanza di garantire la pace e la sicurezza nella regione e ha sottolineato che l’assemblea dell’OSCE “promuove la pace, la stabilità, la diplomazia parlamentare e lavora per garantire la pace nella regione”.